Aspiranti Sommelier, dal 20 marzo il nuovo corso a L'Aquila

13 Marzo 2013   13:22  

Partirà il prossimo 20 marzo il primo livello per il corso da aspiranti Sommelier, organizzato dall’AIS (Associazione Italiana Sommelier).

A darne notizia è il delegato aquilano dell’associazione e responsabile del corso, Antonello Moscardi, che si è detto soddisfatto per il ritorno a regime delle attività sociali dedicate al vino.

Il corso, che si articola in tre differenti livelli, è dedicato a tutti coloro che vogliono avvicinarsi al mondo del vino, sia in maniera amatoriale che professionale.

In particolare, il primo livello – che terminerà alla fine di maggio – affronterà in 15 lezioni serali gli argomenti di viticoltura, enologia, tecnica della degustazione e del servizio, che rappresentano le basi della professionalità del sommelier, a partire dalla corretta temperatura di servizio dei vini fino all’organizzazione e alla gestione della cantina. Sono, inoltre, previste visite in cantina per applicare quanto appreso nella teoria.

Il secondo e il terzo livello, con date ancora da definirsi, approfondiranno invece i temi delle produzioni italiana e straniera, con particolare attenzione al legame indissolubile con il territorio e perfezioneranno la tecnica della degustazione del vino, determinante per poterne apprezzare ogni sfumatura sensoriale e, in particolare, per esprimere un giudizio sulla sua qualità.

Ancora, in ultimo, sarà dato spazio alla tecnica della degustazione del cibo e, soprattutto, dell’abbinamento cibo-vino, attraverso l’utilizzo di una scheda grafica e prove pratiche di assaggio di cibi con vini di diverse tipologie. Al termine dell’intero percorso formativo è previsto un esame di abilitazione, superando il quale si consegue il titolo di Sommelier AIS.

Il corso, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Aquila, si svolgerà presso l’Hotel Novantanove Cannelle, in via Borgo Rivera 21/23.

Per info e prenotazioni si può scrivere a sommelier.aq@gmail.com o chiamare lo 0862.606830.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore