Assunzioni personale ricostruzione, Ugl: "Al concorso nessuno sconto ai portaborse"

10 Agosto 2012   16:56  

Tra le rare e sporadiche voci che si levano contro l'equiparazione tra dipendenti precari assunti tramite concorso e quelli assunti per chiamata diretta, in vista del concorso per l'assunzione di circa duecento persone da impiegare negli uffici della ricostruzione, si registra oggi quella dell'Ugl.

"Il cosiddetto concorsone del Comune di L’Aquila che porterà all’assunzione di 200 lavoratori a tempo indeterminato rappresenta un’opportunità per la nostra comunità. In un contesto di tagli e sacrifici poter assumere centinaia di ragazzi è un vero e proprio 'lusso' che ci viene concesso dal Governo e che non dobbiamo lasciarci sfuggire" dice il segretario regionale Piero Peretti. "Succede però che, di fronte ad un’opportunità più unica che rara, la politica piccola e misera che purtroppo contraddistingue il nostro territorio, voglia mettere per forza la firma per infangare tale occasione. Ed ecco allora delinearsi all’orizzonte un vero e proprio pasticciaccio clientelare".

"I portaborse e gli staffisti, non si capisce per quali meriti specifici - aggiunge Peretti - vengono agevolati nei confronti di coloro che  non frequentano stanze di partito e non godono della fiducia di questo o quello assessore. 

E’ giusto garantire un percorso agevolato, evitando la preselezione del concorso, a tutti coloro che da anni operano con contratti a tempo determinato per gestire l’emergenza del sisma. Tale agevolazione dovrebbe essere estesa, per esempio, anche ai precari della Provincia che, dopo aver vinto selezioni e concorsi pubblici, sono stati indispensabili nel post-sisma (si pensi all’immenso lavoro del centro per l’impiego per le migliaia pratiche di Cassa Integrazione in deroga).  

Tale agevolazione dovrebbe essere estesa anche a coloro che hanno partecipato alla selezione del personale assunto nel 2009 dal Comune e che, sebbene esclusi, sono ancora nella graduatoria che ha validità sino al 2013.

Agevolazioni, invece, non possono essere concesse a coloro che, avendo 'Santi in Paradiso', sono già privilegiati.

I portaborse e gli staffisti devono fare il concorso senza alcun tipo di sconto!".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore