Attentato alla Deputata Laburista, la Giovane Jo Cox è Grave. Il Pazzo Gridava "Britain First"

17 Giugno 2016   05:00  

La deputata laburista Jo Cox è stata ferita a colpi di arma da fuoco nel suo collegio elettorale, nei pressi di Leeds. E' accaduto nelle vicinanze della biblioteca di Birstall, nel West Yorkshire. Le ferite riportate dalla deputata 41enne, riferiscono i media britannici, sarebbero gravi. Cox è stata trasportata in un ospedale di Leeds. Il presunto aggressore, un uomo di 52 anni, è stato arrestato dalla polizia. Un altro uomo, tra i 40 e i 50 anni di età, risulta lievemente ferito.

Dietro all'aggressione a Cox, madre di due figli, potrebbe esserci un movente politico. Secondo una testimonianza raccolta da Skynews, l'aggressore, un uomo anziano tra i 60 e i 70 anni, avrebbe colpito la Cox al grido di "Britain first!". Si tratta di uno slogan politico usato in chiave nazionalista e anti immigrati. Un'altro testimone interpellato dalla Bbc ha detto di avere assistito a una colluttazione tra la Cox e un uomo armato di pistola. L'uomo avrebbe di proposito mirato alla donna e sparato tre colpi. Poi, di nuovo, si sarebbe avventato su di lei con un coltello mentre la deputata giaceva a terra sanguinante, mentre un altro uomo tentava di fermarlo e altre persone sono intervenute in aiuto della donna.

L'intero episodio sarebbe durato tra i 15 e i 20 minuti. Secondo le testimonianze, l'aggressore avrebbe usato una pistola che sembrava "fatta a mano", forse un'arma d'epoca. Non è confermato al momento se il 52enne arrestato dalla polizia in relazione all'incidente sia la stessa persona che ha aggredito la deputata laburista

La deputata, eletta nelle elezioni dello scorso anno nel collegio di Batley and Spen, si è schierata a favore dell'intervento militare britannico in Siria, in aperto dissenso con il leader del suo partito, Jeremy Corbyn. In passato ha lavorato per Oxfam e Save the Children.

David Cameron è stato tra i primi ad esprimere pubblicamente la propria solidarietà alla deputata laburista. In un tweet il premier britannico si è detto "molto preoccupato" per la sorte della Cox, esprimendo la sua solidarietà alla famiglia della deputata.

Anche il sindaco laburista di Londra, Sadiq Khan, è intervenuto su Twitter per esprimere solidarietà alla collega di partito. Khan si è detto "scioccato dalla notizia del ferimento di Jo Cox", definita una deputata "brillante" e "un'amica".

Il numero uno laburista Jeremy Corbyn si è unito agli altri leader politici britannici nell'esprimere la sua solidarietà alla deputata. In un tweet si è detto "profondamente scioccato" da quanto è accaduto.

Le campagne 'Remain' e 'Leave' impegnate nel referendum sulla Ue hanno annunciato la sospensione delle loro iniziative per la giornata, dopo la notizia del ferimento della deputata.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore