L'Italia risulta ancora interessata da un'area depressionaria posizionata sulle regioni meridionali, che determina condizioni di maltempo su gran parte delle regioni centro-meridionali con piogge e temporali. Nelle prossime ore il maltempo interesserà soprattutto le regioni centrali, in particolare Abruzzo e Molise, dove sono attese piogge diffuse e persistenti almeno fino alla tarda serata-nottata, mentre fenomeni di instabilità continueranno ad interessare, pur a carattere sparso, le regioni meridionali. La nostra Regione sarà dunque interessata da una fase di maltempo con piogge diffuse e persistenti per tutta la giornata, tuttavia i fenomeni risulteranno più intensi sul settore centro-orientale. Un graduale miglioramento è atteso a partire dalla giornata di mercoledì, specie dal pomeriggio, mentre successivamente l'alta pressione dovrebbe garantire tempo stabile almeno fino alla giornata di sabato, anche se non mancheranno banchi di nebbia, localmente anche sulla nostra Regione. La tendenza sul medio-lungo termine evidenzia un nuovo possibile deciso peggioramento a partire dai primi giorni della prossima settimana, tuttavia si tratta di una tendenza da confermare nei prossimi giorni.
Sulla nostra Regione si prevedono condizioni di maltempo con piogge estese e persistenti, più intense sul settore centro-orientale.
Proclamato lo stato di massima allerta a Pescara.
Non si escludono forti rovesci nel corso della giornata, più probabili sul settore orientale e lungo la fascia costiera. Una graduale attenuazione dei fenomeni è attesa non prima di stasera/notte e nel corso della mattinata di mercoledì.
Temperature: Generalmente stazionarie.
Venti: Deboli dai quadranti orientali, in rinforzo nelle prossime ore.
Mare: Generalmente mosso o molto mosso.
Ofena (AQ) - www.webalice.it/dalessandro.dam
Roccaraso (AQ) - www.roccaraso.biz
Cappadoccia (AQ) - www.cappadociaweb.it
Rocca di Mezzo (AQ) - www.roccadimezzo.org
Pescasseroli (AQ) - www.pescasserolionline.it
Torricella Peligna (CH) - ipcam.progettosuono.com
(Abruzzometeo.org)