Attica il primo Manga italiano dagli editori di Dylan Dog [recensione doppia] | Lucadeejay

22 Febbraio 2020   10:47  

Attica, un altro manga, ne abbiamo proprio bisogno?

Perché è così che avete reagito quando avete sentito per la prima volta che Sergio Bonelli aveva dato l'ok all'idea di Giacomo Keison Bevilacqua (@keison22 su instagram, seguitelo).

Anche io ho storto il naso, ma... e già ma accade che una piccola lettrice, Anna, che conoscete per un'altra rubrica di questo canale sui fumetti e libri da fanciulli, l'ha visto, ha letto la quarta di copertina e non ha resistito, lo ha comprato.

*** Iscriviti al Canale ➜ ***

Ma come Lucadeejay... un manga ad una bambina di 11 anni? Non sarà inadeguato? Inadatto?
Beh ragazzi dipende... e dipende dalla maturità della lettrice e da come, poi il fumetto verrà affrontato in famiglia.

Mi spiego.

Il fumetto è pieno di parolacce, a volte anche esplicito, parla di dittatura, di massacri, ci sono lotte, scene di combattimento, ma (eh si c'è sempre un "ma" a questo punto) può e deve essere una lettura guidata dall'adulto, una lettura dove la violenza, il linguaggio esplicito, la non condiscendenza con il "buon gusto" del lettore sia funzionale ad una crescita.

No, non potete giudicare me che faccio leggere un fumetto di primo impegno sociale a mia figlia e poi la fuori nessuno controlla il PEGI dei videogiochi che propina ai figli, film horror propinati ai più piccoli, linguaggio colorito in famiglia.
Così introdurre una lettura più "crispy" ai propri figli dell'età adatta può essere un buon viatico per introdurli consapevoli al mondo "adulto".
Colpito dalle citazioni del nuovo Dylan Dog non posso che citare l'altissimo "Beverly Hills 90210": "Se tuo figlio non sa nuotare ed hai una piscina in casa, non erigere barriere per non farlo affogare, ma insegnagli a nuotare".

*** Seguimi su instagram ***

Così per me questo Attica è propedeutico alla crescita di Anna, come lo fu Geronimo Stilton, come lo è Topolino Magazine e lo sono le letture dei suoi mille mila libri.

Se siete arrivati fin qui vi meritate anche una recensione normale :)
Attica è un fumetto disegnato bene, con dialoghi comprensibili e profondi dietroal linguaggio classico del manga, ma con la profondità della nostra cultura e, per questo, i personaggi sono più "veri", meno stereotipati, più vivi.

La storia è bella e si apre a più livelli di lettura, uno scanzonato e divertente, ma uno più complesso e di impegno sociale.

Sono arrivato al numero tre di sei, di recente è uscito il quarto volume e lo puoi trovare a 4,90€ nelle fumetterie, da Bonelli point di Milano e sul sito internet di Bonelli ed io ti invito a recuperarlo perché ne vale la pena.

Ultime parole per la collana Audace di Bonelli che sta innovando un gran bene e che sta sfornando generi radicalmente diversi, ma sempre a fuoco. Forse l'uscire dagli schemi, il non avere sempre la pressione delle testate più "autorevoli", la possibilità di sperimentare porta Bonelli ad esprimere il meglio di quello che ha.

In video tante altre parole e l'opinione di Anna (la foto di copertina è la sua!).

Ciao Belli!!!


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore