Auditorium Shigeru Ban: un ponte di solidarietà tra L'Aquila e il Giappone

La carta e la pietra

07 Maggio 2011   13:34  

Un ponte di carta e di note musicali, ma solido come la vera solidarietà, tra L'Aquila e il Giappone. Questo uno dei significati profondi dell'Auditorium progettato dal famoso architetto Shigeru Ban , realizzato costruito con un contributo finanziario del Giappone di 600.000 euro a L'Aquila.

Come promesso al G8, nonostante la catastrofe che ha colpito il paese del sol levante l'11 marzo 2011. La struttura realizzata affianco alla nuova sede del Conservatorio è composta di un'intelaiatura di acciaio con sacchi di sabbia e con muri e colonne realizzati con tubi di cartone.

Oggi alla presenza d dell'ambasciatore del Giappone in Italia, Hiroyasu Ando del capo della protezione civile Franco Gabrielli delle massime autorità cittadine,si è tenuto il primo concerto Symphonic Band del Conservatorio "Alfredo Casella, diretto per l'occasione dal maestro nipponico Tomomi Nishimoto.

In questa bella giornata, il pensiero va prima di tutto alle popolazioni giapponesi vittime del devastante tsunami del. La presenza in città dell'ambasciatore nipponico è stata l'occasione per pianificare e concordare gli aiuti e le azioni di solidarietà che la comunità aquilana ha deciso di intraprendere a favore delle aree giapponesi colpite dalla catastrofe. Il secondo pensiero va ai tanti luoghi di cultura e scrigni di bellezza della vecchia Aquila devastati dal sisma, come il teatro comunale, il teatro san Filippo, la cattedra berardiniana, il complesso di Collemaggio, il palazzetto dei Nobili solo per citarne alcuni.

Nella consapevolezza che la vera immane sfida a L'Aquila è ricostruire quello che secoli di storia ci hanno donato a questa generazione, che ha il compito di restituirlo alle generazioni che verranno.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore