Ridare slancio e vigore al commercio delle aree interne. Questo l´obiettivo del Progetto di Legge di iniziativa consiliare che porta la firma di Augusto Di Stanislao (Ds), riguardante le modifiche alla norma che disciplina i principi e criteri per la determinazione degli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali.
"Un progetto di legge - ha affermato il consigliere - che permetterà ai comuni ad economia turistica, delle città d’arte ed ai comuni di interesse storico-artistico di individuare le giornate domenicali o festive nelle quali gli esercenti, per propria libera scelta, possono derogare all’obbligo di chiusura domenicale, festiva e di riposo infrasettimanale”. Di Stanislao ha infatti spiegato che "attualmente le giornate in cui gli esercenti possono derogare all´obbligo di chiusura settimanale sono determinate nel numero massimo di 28 l´anno”.
“Il disegno di legge che approderà in Consiglio Regionale nel corso della prossima seduta - ha aggiunto Di Stanislao - intende superare questo limite e riconoscere le esigenze dei comuni abruzzesi i cui territori ricadono nelle comunità montane. In questo modo ai turisti del week-end verrà garantito un servizio commerciale aderente all´offerta dei prodotti tipici, stagionali e tradizionali del luogo e nel contempo si rivitalizzerà e si darà un rinnovato impulso ai territori ed alla rete locale del commercio".
Patrizia Santangelo