Aumenti Tarsu: gli albergatori di Vasto fanno guerra al Comune

27 Giugno 2008   09:59  
Non ci stanno i proprietari di hotel, negozi, ristoranti e trattorie (per un totale di 4.792 utenze) che si sono visti lievitare la bolletta del 45 per cento a causa dell’aumento del tassa sui rifiuti solidi urbani (Tarsu), perciò si ribellano. L’iniziativa è nata da quaranta albergatori di Vasto, che hanno citato in giudizio l’amministrazione comunale per chiedere l’abolizione della delibera con cui la giunta Lapenna ha stabilito l’incremento della Tarsu.
Secondo gli albergatori l’aumento della tassa, che dovrebbe contribuire a coprire gli altissimi costi del riciclaggio del pattume, è illegittimo. Le camere degli alberghi, secondo loro, devono essere equiparate alle semplici abitazioni per le quali il Comune ha previsto un incremento del 15 per cento. Queste le ragioni del malcontento, sfociato nel ricorso collettivo sul quale dovrà pronunciarsi la commissione tributaria di Chieti. Intanto anche le associazioni di categoria si schierano al fianco dei gestori. Secondo Confcommercio e Confesercenti i rincari vanno a penalizzare ulteriormente commercianti e operatori turistici. Anche le minoranze di centrodestra hanno detto no all’aumento della Tarsu, pertanto si sono fatti promotori di una raccolta di firme, invitando l’amministrazione a fare marcia indietro. Non a caso l’argomento è stato oggetto di discussione nell’ultimo consiglio comunale, ma l’ordine del giorno con il quale l’opposizione (An, Forza Italia, Comitato civico e Udc) chiedeva di abolire i tanto contestati aumenti è stato bocciato dalla maggioranza di centrosinistra.
"Le tariffe possono essere riviste, ma nel contesto del bilancio di previsione e non con quel tipo di provvedimento proposto", spiega l’assessore alle Finanze, " l’aumento del 45 per cento della Tarsu per le attività produttive è stato deciso per salvaguardare le famiglie. Resta da parte nostra l’impegno ad apportare le modifiche necessarie dopo aver monitorato gli introiti anche alla luce degli accertamenti contro l’evasione".
(IP)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore