Autismo, tre appuntamenti a Teramo per conoscerlo

25 Marzo 2014   16:13  

Tre appuntamenti per promuovere la conoscenza dell'autismo, sensibilizzare i cittadini, rimuovere i pregiudizi che ruotano intorno alla malattia. Li ha organizzati la Fondazione Anffas e l'associazione Senza Barriere Anffas in collaborazione con il Centro Servizi per il volontariato di Teramo e il Comune di Teramo.

Si inizia domani, nella sala consiliare del Comune di Teramo, alle ore 10, con l'incontro sul tema Crescere, soffrire e sorridere di fronte all'autismo. Interverranno Idetta Galvani, direttore operativo della Fondazione Anffas, e Gina Codovilli, autrice del libro Il mio principe in cui parla dell'esperienza di madre di un figlio autistico.

Secondo appuntamento mercoledi' 2 aprile, in occasione della Giornata mondiale dell'autismo, con una sfilata che a Teramo, nel centro storico, coinvolgera' sul tema dell'autismo associazioni e cittadini che vivono a contatto con questa realta'. All'iniziativa hanno gia' aderito la squadra del Teramo Calcio e gli organizzatori del concorso canoro Mix Factor.

Madrina della giornata sara' Tiziana Di Sante. Il corteo partira' alle 17.30 da piazza Martiri e si snodera' in un serpentone colorato. A ciascun partecipante si chiedera' infatti di indossare qualcosa di blu, colore simbolo dell'autismo. Alla sfilata si colleghera' idealmente, sabato 12 aprile, presso il Centro psicoeducativo della Fondazione Anffas Onlus, in via Taraschi, a Teramo, alle ore 15, il workshop sul tema Autismo: lavori in corso lungo l'arco di vita. Il programma prevede l'intervento di vari esperti della materia: Paolo Aliata della Fondazione Renato Piatti; Valerio Profeta, direttore del Dipartimento Assistenza Territoriale dell Asl di Teramo; Idetta Galvani della Fondazione Anffas; Renato Cerbo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell'Asl di Pescara; Marco Valenti, direttore del Centro di Riferimento Regionale Autismo dell'Aquila; Monica Mazza, ricercatrice dell'Universita' degli Studi L'Aquila. Seguira' una tavola rotonda a cui parteciperanno anche Giuseppe Crognale (Associazione Angsa Onlus), Victoriano Lemme (Associazione Alba Onlus), Dario Verzulli (Associazione Autismo Abruzzo Onlus).


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore