Autostrade A24-A25: Strada dei Parchi Reintegrata, Tariffe Bloccate e Nuove Promesse di Sicurezza

15 Dicembre 2023   09:23  

Dall'1 gennaio 2024, il Gruppo Toto, tramite Strada dei Parchi Sdp, riprenderà la gestione delle autostrade A24 e A25. Questa decisione è stata ratificata oggi con l'approvazione alla Camera del DL "Anticipi," seguendo il via libera già ottenuto al Senato nei giorni scorsi. L'emendamento, inserito nel provvedimento, sancisce l'intesa tra Sdp e il Ministero per le Infrastrutture e i Trasporti, cancellando la revoca della concessione decisa dal Consiglio dei ministri guidato da Draghi il 7 luglio 2022.

L'accordo mette fine a un maxi contenzioso con oltre cento cause, dopo che i tribunali dell'Aquila e di Teramo avevano assolto i dirigenti della Spa dalle accuse alla base della revoca. Il Gruppo Toto accoglie con soddisfazione questa decisione, dichiarando che si è fatta giustizia, consentendo a Strada dei Parchi di ripristinare l'onorabilità costruita in oltre 60 anni di gestione imprenditoriale.

Il governo Meloni ha raggiunto l'accordo con Sdp per risparmiare oltre un miliardo, evitando un pagamento stimato intorno ai 2,6 miliardi previsto dalla legge per lo stop anticipato. Lo Stato verserà una provvisionale di 500 milioni, decisa dal Tribunale civile di Roma, procedendo poi alla compensazione delle spese tra Anas e Sdp, pari a circa 800 milioni.

Nell'intesa, è previsto il blocco delle tariffe ai livelli del 2017 fino al 2032, anno di proroga della concessione, insieme a un nuovo piano economico finanziario. Promesse anche maggiori attenzioni alla sicurezza sulle autostrade A24 e A25, con un impegno a un dialogo più efficace con i sindaci dei territori interessati, da tempo mobilitati per i costi e la sicurezza antisismica.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore