Autovelox a L'Aquila, installate le prime colonnine arancioni sulle strade del capoluogo abruzzese

02 Luglio 2014   10:57  

Ieri a L’Aquila sono apparsi alcuni nuovi rilevatori di velocità, distribuiti nei quartieri ad est e ovest della città.

Nello specifico, le colonnine arancioni sono state montate su via Aldo Moro, in via Cardinal Mazzarino, via della Polveriera, via Antica Arischia e sulla Strada Statale 80.

Per il momento però le cabine non sono ancora funzionanti.

Le nuove postazioni fisse “le cosiddette colonnine colorate”, sono strumenti molto diffusi in diverse città italiane, dove si utilizzano per monitorare la velocità dei veicoli sulle strade urbane.

Le colonnine arancio, ben visibili dalla strada, risultano un ottimo deterrente per limitare la velocità.

I punti di rilevazione fissi sono stati individuati in seguito ad una precedente attività di monitoraggio del traffico da parte dei nostri Agenti ed è la prima volta che questo tipo di attrezzatura viene utilizzata sulle strade del capoluogo abruzzese.

Questo sistema si basa sull’installazione a margine della strada  di una colonnina arancione o blu, visibile agli automobilisti, precedentemente segnalato con  l’indicazione del limite di velocità consentita su quella strada e della presenza del controllo elettronico.

Lo scopo chiaramente  è quello di portare gli automobilisti  a ridurre la velocità  e di conseguenza ridurre gli incidenti.   

All’interno  della colonnina  viene posizionato un rilevatore ottico per la rilevazione della velocità sia di giorno che di notte ed impostato diversamente a seconda  delle condizioni di luminosità  ambientali, e dotato di un sistema di controllo bidirezionale.


Galleria Immagini

autovelox
Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore