Avezzano: 'Matteo secondo Pasolini', un omaggio musicale

07 Marzo 2011   13:18  

L'associazione culturale Harmonia Novissima, con il patrocinio di Ministero Beni e Attività Culturali, Cineteca di Bologna, Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Bologna, Comune di Avezzano, ha ideato un progetto di rilevanza nazionale sulla figura e l'opera del grande poeta, scrittore, regista Pier Paolo Pasolini, considerato internazionalmente uno dei più grandi intellettuali europei del Novecento, come dimostrano i numerosi convegni che ogni anno si susseguono nelle maggiori Università del mondo.

Il progetto, dal titolo "Pier Paolo Pasolini: Estetica e Spiritualità" prevede uno spettacolo in prima nazionale, un concorso scolastico, ed un convegno nazionale; collabora al progetto anche Rindertimi, associazione di volontariato e cooperazione internazionale.

Lo spettacolo in prima esecuzione nazionale assoluta è un'opera nuova, "Matteo secondo Pasolini", ideata dal maestro Massimo Coccia, prodotta da Harmonia Novissima e commissionata a due autori abruzzesi, lo scrittore Roberto Biondi ed il compositore e direttore d'orchestra Luciano Di Giandomenico. "Matteo secondo Pasolini", opera in un atto, avrà come protagonista e voce recitante Ninetto Davoli, storico amico di Pasolini e suo attore prediletto, il violino solista di Rodolfo Bonucci, l'ottetto vocale romano Festina Lente, l'orchestra da camera abruzzese Gli Archi del Cherubino, con videoproiezione simultanea di foto di Angelo Novi tratte dal set del film "Il Vangelo secondo Matteo" di Pasolini. Lo spettacolo sarà eseguito in prima nazionale presso il Teatro dei Marsi di Avezzano venerdì 15 aprile alle ore 21.00 (info: harmonianovissima@virgilio.it ).

Il progetto, iniziato nel corrente anno scolastico, coinvolge 5 Scuole Superiori di II grado della Città di Avezzano (con le classi di IV e V livello degli istituti: Liceo classico Torlonia, d'Arte Bellisario, Tecnico-Industrale Majorana, Magistrale psicopedagogico Croce, Sacro Cuore), attraverso percorsi didattici incentrati sull'opera di Pier Paolo Pasolini del periodo 1962-1966, ed in particolare sulle interpretazioni pasoliniane sul "sacro" nelle società arcaiche e nel mondo contemporaneo, con riferimenti all'antropologia del dopoguerra ed alla crisi della civiltà contadina e cristiana italiana con l'avvento dell'industrializzazione e della nuova cultura edonistica e borghese dell'omologazione.

Il concorso a premi, per gli studenti che risponderanno al bando entro il 10 giugno p.v., prevede borse di studio offerte da enti e sponsor locali, ed una premiazione che si terrà al Castello Orsini a fine settembre 2011 nell' ambito di un convegno nazionale su Pier Paolo Pasolini, in cui verranno ospitati 3 illustri critici pasoliniani con proiezioni di film appartenenti al periodo "sacro" della cinematografia pasoliniana 1963-1966 (La Ricotta; Sopralluoghi in Palestina; Il Vangelo secondo Matteo; Uccellacci e Uccellini ).

MATTEO SECONDO PASOLINI

Omaggio a Pier Paolo Pasolini

Opera in un atto e 15 quadri di Luciano Di Giandomenico
per voce recitante, ottetto vocale, violino solista e orchestra d'archi con videoproiezioni di fotogrammi tratti dal film "Il Vangelo secondo Matteo" di P. P. Pasolini

Ninetto Davoli, voce recitante
Rodolfo Bonucci , violino solista
Ottetto vocale "Festina Lente"
Orchestra "Gli Archi del Cherubino"

direttore: Luciano Di Giandomenico

ideazione: Massimo Coccia
testo: Roberto Biondi
musica: Luciano Di Giandomenico

produzione: Harmonia Novissima

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore