Avrebbe rifiutato alcune pazienti perché non sue: indagato il primario di Ginecologia

Tra le accuse peculato ed abuso d'ufficio

26 Agosto 2014   09:28  

Per il momento, solo una pesante ombra ha iniziato ad incombere sul reparto di Ginecologia dell'ospedale di Pescara, ma c'è il rischio che la situazione possa assumere i contorni di un vero e proprio scandalo.

La Procura di Pescara ha infatti appena chiuso un'inchiesta basata su alcune testimonianze e su un rapporto dei carabinieri del Nas, coordinati dal pm Gennaro Varone, che ha comportato l'iscrizione nel registro degli indagati del primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia, il dottor Maurizio Rosati, con le accuse di omissione, interruzione di servizio pubblico, abuso d'ufficio e peculato.

Secondo la Procura, per quanto concerne l'accusa di omissione, Rosati avrebbe suggerito alle pazienti di rivolgersi a lui come medico privato e, parallelamente, ne avrebbe rifiutate alcune poiché pazienti di altri medici.

Almeno sei, a quel che risulta, le testimonianze in tal senso raccolte dal magistrato: tra questi, quello di una donna cui sarebbe stato rifiutato un intervento poiché non era paziente del primario e costretta ad operarsi in un'altra struttura, oppure quello di un'altra che sarebbe stata accettata solo perché avrebbe acconsentito a sottoporsi ad una visita presso lo studio privato del primario.

In tal modo quindi Rosati, 54enne originario di Atri ed a capo del reparto di Ginecologia di Pescara da circa quattro anni, avrebbe causato "una grave turbativa del pubblico servizio parametrato sulle sue personali esigenze di accaparramento dei clienti" e si sarebbe assicurato "un ingiusto vantaggio".

Per quanto invece concerne l'accusa di peculato, nell'inchiesta risulta coinvolta anche una collaboratrice di Rosati, la 36enne A. G. : secondo l'accusa, la donna avrebbe infatti usufruito liberamente di un telefonino a carico della Asl "affidatole" dallo stesso medico.

I due, ora, avranno come di consueto 20 giorni di tempo per per produrre memorie, rilasciare dichiarazioni o chiedere di essere interrogati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore