Azzurri nel segno di Balotelli: parte bene l'avventura al Mondiale. Inghilterra-Italia 1-2

Decide SuperMario, ottima prova di Candreva

15 Giugno 2014   02:16  

Comincia con il piede giusto l'avventura dell'Italia di Cesare Prandelli al Mondiale brasiliano, nonostante i tanti dubbi di formazione, gli innumerevoli ed immanchevoli scetticismi dei tifosi e l'assenza last minute di un leader indiscusso come Gigi Buffon.

Gli Azzurri hanno difatti battuto l'Inghilterra per 2-1, grazie ad una prova di grande sacrificio soprattutto nella seconda metà della ripresa, nella quale i britannici li hanno letteralmente confinati nella propria metà campo. Ma l'italia è stata dal canto proprio bravissima a colpire nei momenti di maggiore pressione, prima al 35' con un tiro da fuori di Claudio Marchisio (due minuti dopo, al 37', il pari tutto sommato meritato degli inglesi di Daniel Sturridge dopo una bellissima azione di contropiede) ed al 50' con Mario Balotelli, bravo ad inzuccare ed insaccare in rete un perfetto cross di Candreva, anche'egli tra i migliori, e sfortunatissimo in occasione del palo colpito sul finire della prima frazione.

Nel finale anche Andrea Pirlo ha accarezzato la gioia della rete da calcio da fermo, non fosse stato per la traversa, ma può andare benissimo così, con tre punti di platino che consentono di pensare con minore pressione all'inattesa sfida "al vertice" di venerdì contro il Costa Rica, in cui un eventuale successo proietterebbe gli uomini di Prandelli già agli ottavi con un turno di anticipo.

IL MIGLIORE ED IL PEGGIORE DEL MATCH

Il migliore - Mario Balotelli (att. Italia): per molti tratti apparentemente avulso dalla manovra azzurra, SuperMario si è però fatto trovare prontissimo nei momenti topici della gara: a fine primo tempo, quando poco prima del riposo ha quasi beffato Hart con un pallonetto da posizione defilata (salvataggio sulla linea di un diifensore inglese), e soprattutto ad inizio ripresa, quando ha raccolto alla perfezione un cross da destra di Candreva e lo ha depositato in rete di testa, meritandosi all'uscita la standing ovation dell'Arena Amazonia, con la speranza che sia solo la prima perla del suo Mondiale. Risolutivo.

Il peggiore - Gabriel Paletta (dif. Italia): schierato sorprendentemente al posto del ben più esperto Bonucci, il centrale del Parma è stato, forse ancor più di Chiellini adattato a terzino sinistro, l'anello debole della retroguardia azzurra, lasciandosi sfuggire Sturridge in occasione del provvisorio 1-1 e soffrendo terribilmente in più di un frangente, perdendo spesso l'uomo. Rimandato.

IL COMMENTO

La classica sfida tra Italia ed Inghilterra. Resettiamo quanto accaduto due anni fa a Kiev, dove la gara la fecero gli Azzurri: la sfida di Manaus ha ricordato altri storici confronti del passato tra le due nazionali, con l'Italia vincitrice ma l'Inghilterra durissima a morire, e proiettata in avanti fino alla fine. L'unica diifferenza rispetto al passato è data dalla maggior propensione dei britannici a saltare l'uomo e basare tutto sulla velocità ed i passaggi palla a terra, mentre gli uomi di Prandelli dal canto loro sono stati bravissimi a respingere gli attacchi inglesi (tranne in occasione del gol del pari), forse favoriti in buona parte dall'imprecisione nel concludere a rete dei bianchi d'Oltremanica, specialmente nella parte finale. Un plauso speciale, oltre che agli autori del gol, va assegnato a Candreva, tra i più propositivi, ed a Sirigu, sempre attento e in grado di non far rimpiangere Buffon.

IL TABELLINO

Inghilterra-Italia 1-2

Inghilterra (4-2-3-1): Hart; Johnson, Cahill, Jagielka, Baines; Henderson (73' Wilshere), Gerrard; Welbeck (51' Barkley), Sterling, Rooney; Sturridge (79' Lallana). In panchina: Foster, Forster, Smalling, Jones, Shaw, Milner, Oxlade-Chamberlain, Lampard, Lambert. All. Hodgson.

Italia (4-1-4-1): Sirigu; Darmian, Barzagli, Paletta, Chiellini; De Rossi; Candreva (79' Parolo), Verratti (57' Motta), Pirlo, Marchisio; Balotelli (73' Immobile). In panchina: Perin, Abate, Bonucci, Aquilani, Cerci, Cassano, Insigne. All. Prandelli.

Marcatori: 35' Marchisio (IT), 37' Sturridge (IN), 50' Balotelli (IT)

Arbitro: Kuipers (Olanda)    Stadio: Arena Amazionia, Manaus

Ammonito: Sterling (IN)

Lorenzo Ciccarelli


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore