Bambine nude sul web: volti reali, corpi creati con l'intelligenza artificiale.

20 Settembre 2023   22:22  

Negli ultimi tempi, l'uso dell'intelligenza artificiale ha suscitato numerose controversie in vari ambiti, ma una vicenda recente ha gettato luce su un tema particolarmente delicato. Foto di bambine e ragazze tra i 12 e i 17 anni, in cui i volti reali sono stati sovrapposti a corpi generati dall'intelligenza artificiale, hanno causato un'ondata di indignazione e preoccupazione sui social media.

Questa inquietante situazione è emersa nella città di Almendralejo, nel nord della Spagna, e ha attirato l'attenzione delle autorità grazie alla segnalazione della ginecologa Miriam Al Adib. La dott.ssa Al Adib ha scoperto queste foto su Instagram e ha immediatamente chiesto la loro rimozione e l'intervento delle autorità competenti. "Non potete immaginare il danno arrecato a queste ragazze", ha dichiarato la ginecologa, sottolineando la gravità dell'accaduto.

Secondo le indagini in corso, sembra che questa vicenda sia iniziata all'interno di un gruppo WhatsApp, probabilmente composto da compagni di scuola delle bambine coinvolte. Tuttavia, gli esperti in materia di violenza di genere e crimini online sono concordi nel definire questa situazione come pedopornografia, reato che può comportare condanne fino a nove anni di prigione.

Finora, la polizia di Badajoz ha raccolto le testimonianze di 23 vittime e ha effettuato diverse arresti, anche se le identità degli indagati non sono state rese pubbliche. La polizia ha affermato di aver identificato alcuni dei minori coinvolti in questa triste vicenda in seguito alle indagini in corso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore