Banca Etruria, Zanetti a Pizzolo, tra pochi giorni decreto atteso dai risparmiatori

15 Aprile 2016   13:39  

"La prossima settimana sara' approvato il decreto che dara le riposte attese anche ai cittadini di Pizzoli".

Lo ha detto il vice ministro per l'Economia Enrico Zanetti, incontrando all'Aquila un gruppo di risparmiatori della filiale di Banca Etruria di Pizzoli (L'Aquila), che hanno perso i propri soldi dopo il decreto del governo per salvare oltre a Banca Etruria, Carichieti, Banca Marche a Carife.

Oltre 5 mila risparmiatori abruzzesi e 1.500 aquilani hanno visto diventare carta straccia le proprie obbligazioni subordinate e azioni a seguito del decreto attuato dal governo Renzi il 22 novembre 2015. Il comitato risparmiatori di Pizzoli, comune a pochi chilometri dall'Aquila, e' stato il primo in italia a costituirsi.

"C'e' stato un po' di ritardo rispetto alle scadenza del 31 marzo scorso - ha aggiunto Zanetti, segretario di Scelta Civica -. L' importante e' che passa il principio difeso in particolare nell'emendamento dell'onorevole Giulio Sottanelli: cioe' che tutti coloro che non sono stati adeguatamente informati riavranno i soldi per intero. E senza che l'Europa possa dire nulla.

E' stato proprio questo il motivo del ritardo: salvaguardare le regole europee perche' oltre una certa soglia ci sia un accertamento caso per caso, mentre per i piccoli risparmiatori, per investimenti contenuti e di basso livello reddituale, si presume la non adeguata informazione da parte di chi gestisce risparmio, e si puo' ottenere il rimborso bypassando l'arbitrato e gli accertamenti".

All'incontro aquilano ha partecipato anche il parlamentare abruzzese di scelta civica Giulio Sottanelli. 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore