Bancarotta Merker, dopo 20 anni arriva la sentenza, con 3 condanne e 2 assoluzioni

05 Marzo 2019   10:49  

Dopo quasi vent'anni dall'inizio del processo per la bancarotta della società Merker di Tocco da Casauria e di altre società controllate è stata emessa dal tribunale collegiale di Pescara la sentenza, che vede la condanna a 4 anni e 6 mesi di reclusione  di Marino Alessandrini, ex amministratore della Merker oltre che figura di vertice di altre società controllate dalla capofila.

Condannato a 3 anni e 6 mesi, Marcello De Niederhausern, ex amministratore unico di Fisher e Merker Rent. Stesso ruolo ricoperto nel tempo anche da Alfred Zahlaus, condannato a 3 anni e 3 mesi.

Sono invece stati assolti, Guido Leone, ex presidente del collegio sindacale della Fisher, e Maria Cristina Dragani, all'epoca dei fatti procuratrice speciale della Merker, per i quali il pm Mariangela Di Stefano aveva chiesto condanne rispettivamente a tre e due anni di reclusione.

I fatti risalgono a un periodo compreso tra il 1999 e il 2003. L'intervento della prescrizione aveva fatto cadere altri reati e ridotto drasticamente la platea degli imputati. In piedi erano rimaste soltanto le accuse di bancarotta fraudolenta patrimoniale e documentale.

Secondo l'accusa, gli imputati avrebbero distratto beni e somme di danaro direttamente, o tramite operazioni infragruppo, in pratica attraverso la cessione di quote e finanziamenti, senza corrispettivi, fino a provocare la bancarotta delle società capofila e delle sue controllate, per una cifra superiore ai 250 milioni di euro.

Marino Alessandrini, condannato per bancarotta fraudolenta, è stato invece assolto «perché il fatto non sussiste» dall'accusa di riciclaggio.

Assolti anche Luigi Giusti, Giovanni Bartoli e Leonardo Abbatangelo in riferimento ad altri capi d'imputazione.

Dichiarati prescritti, infine,  altri illeciti che chiamavano in causa a vario titolo gli imputati.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore