Banche dati brevetti: seminario della Camera di Commercio di Chieti

26 Luglio 2012   17:45  

 “Ricerca brevettuale sulle banche dati nazionali e internazionali” è il titolo del workshop organizzato dalla Camera di Commercio di Chieti, con il suo Patent Information Point dell’ufficio brevetti.

L’incontro si terrà il 27 luglio 2012, dalle 15.30 alle 18.30, presso la sala formazione della sede di Via F.lli Pomilio della Camera di Commercio di Chieti.

L’obiettivo dell'incontro, aperto ad imprese, consulenti, associazioni di categoria e centri di ricerca è di presentare le modalità di ricerca brevettuale sulle principali banche dati gratuite nazionali ed internazionali, il linguaggio brevettuale, le tecniche e le valutazioni della ricerca in rete.

Dopo i saluti introduttivi di Paola Sabella, Segretario Generale della Camera di Commercio di Chieti, il seminario sarà condotto dall’ing. Corrado Modugno, consulente di Proprietà Industriale dello Studio Torta di Bologna

“E’ uno dei primi appuntamenti che la Camera di Commercio di Chieti, specializzata sui temi della innovazione tecnologica e dell’informazione brevettuale, offre alle imprese della provincia di Chieti e di tutto l’Abruzzo – ha affermato Silvio Di Lorenzo Presidente dell’Ente camerale. Nel corso del 2012 e del 2013, con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico e di Unioncamere, il nostro punto di informazione brevettuale organizzerà diversi appuntamenti volti alla diffusione della cultura brevettuale, al deposito dei marchi in specie del settore agro-alimentare e alle tematiche del trasferimento tecnologico”.

La scheda PATENT INFORMATION POINT (P.I.P.) – Punto di informazione brevettuale
Il Punto di Informazione Brevettuale nasce nell'ambito del progetto "Rete dei Centri di Informazione per la diffusione della cultura brevettuale" avviato nel 2000 da 19 Camere di Commercio italiane, tra le quali quella di Chieti, e 4 Aziende Speciali con l'obiettivo di promuovere lo sviluppo della cultura della tutela della proprietà industriale in Italia e in particolare presso il mondo imprenditoriale.

L'obiettivo è quello di rendere noti e di fornire gli strumenti per usufruire dei vantaggi del ricorso all' uso del brevetto, che può assicurare all'impresa il diritto di utilizzare in esclusiva l'invenzione per un dato periodo di tempo, generando un vantaggio concorrenziale che tutela i costi sostenuti per la ricerca, e all' indagine sui depositi di brevetti, ai fini della verifica dei requisiti di novità e creatività (azione preventiva), ai fini di acquisto di licenze di proprietà industriale o intellettuale relative a marchi, disegni, modelli e know-how. (sviluppo di nuove attività), ai fini del'individuazione dei settori sui quali le aziende concorrenti stanno concentrando i loro sforzi in termini di ricerca e sviluppo (monitoraggio della concorrenza) e, infine, per individuare brevetti o marchi che possono rappresentare un pericolo di concorrenza sleale, imitazione o contraffazione (attività di sorveglianza).
Attraverso il Punto di Informzione Brevettuale l'utente potrà accedere ad informazioni il più possibile complete su marchi e brevetti sia per la documentazione italiana che per quella europea e internazionale, fruendo dell'assistenza da parte dell'addetto all'Ufficio per definire efficacemente la tipologia di ricerca sulla base delle proprie necessità; potrà reperire le informazioni sulla modalità di deposito, sullo stato legale di un brevetto e informazioni sui brevetti inerenti specifici settori di attività.

Il PIP di Chieti, in costante collegamento con i centri PATLIB (biblioteche brevettuali) diffusi sul territorio italiano, è in grado di fornire informazioni relative ai marchi nazionali, comunitari e internazionali. Il centro PIP può fornire informazioni sui brevetti nazionali ed europei ed internazionali grazie all'uso di esp@cenet e della classificazione internazionale, fornire assistenza nella compilazione della modulistica per il deposito di titoli di proprietà industriale a livello italiano.

Il Punto di Informazione Brevettuale della Camera di Commercio di Chieti gestisce il servizio, L'ESPERTO RISPONDE , completamente gratuito, che consente all'utente di porre quesiti relativi a marchi e brevetti, ad esperti del settore (mandatari autorizzati che hanno aderito all'iniziativa mediante apposita convenzione) che si impegnano a rispondere entro 3 gg. lavorativi dal ricevimento degli stessi. Le risposte ai quesiti saranno da intendersi per l'uso a scopo informativo e non costituiscono parere professionale esaustivo.

Per informazioni:
Patent Information Point Camera di Commercio I.A.A. - Via F.lli Pomilio s.n. – Loc. Madonna delle Piane, Foro Boario66013 Chieti Scalo – tel. 0871 5450448 – fax 0871 552934 oppure 0871 552926 e-mail: ufficio.brevetti@ch.camcom.it

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore