Barca: "Le Istituzioni accellerino la ricostruzione"

17 Marzo 2012   11:25  

"Ieri pomeriggio il team internazionale di ricerca ha anticipato le linee di lavoro" del post terremoto "nel corso di un'assemblea cittadina con il duplice intento di raccogliere le priorita' e di presentarsi.

E' stato un incontro intenso e ricco in cui sono emerse le priorita' vicine e lontane che il team aveva in testa, dove e' emersa la domanda forte di servizi sociali e di luoghi comunitari dove e' stata avanzata una forte richiesta di trasparenza e di partecipazione, dove sono arrivati segnali di apertura al team percepito come forza capace di riaprire i giochi fuori dalle logiche di interesse ma anche chiusura al lavoro del team per il timore di fungere da cavie, questa la parola utilizzata, o specie dai professionisti la paura della concorrenza sleale".

Lo ha detto stamane il ministro per la Coesione territoriale, Fabrizio Barca, nel coordinare il forum "Abruzzo verso il 2030: sulle ali dell'Aquila", in corso presso l'auditorium "Enrico Fermi" del Laboratorio nazionale di fisica nucleare del Gran Sasso, ad Assergi (L'Aquila).

"Soprattutto nella giornata di ieri - ha aggiunto Barca - e' arrivata la domanda di ricostruzione delle proprie case e la preoccupazione che questo lavoro del team possa distogliere, ritardare da questo compito. Pesa lo scetticismo, la rabbia di fronte ai tempi della stessa ricostruzione piu' lunghi di quanto si dovrebbe. Di fronte a cio' mi sento di dire che le istituzioni pubbliche hanno il dovere di accelerare la ricostruzione.

E' compito vostro, del team, di fronte a questa situazione di essere straordinariamente concreti, franchi e convincenti. L'impegno che possiamo chiedere a noi stessi e soprattutto ai cittadini del cratere e' di dare fiducia a questo processo e di lasciarsi ispirare dalla serenita' delle idee che verranno fuori".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore