Baroni: “Mi diverto a leggere fantasticherie. Cerchiamo di essere seri”

02 Aprile 2014   07:43  

Dopo la “manita” rimediata a Padova contro la locale formazione, nella consueta conferenza stampa d’inizio settimana, il tecnico Marco Baroni pare abbastanza scuro in volto, oltre che abbastanza polemico. Il tecnico dei frentani probabilmente non ha ancora digerito la dèbacle di Padova. “Le delusioni fanno parte del calcio. Quando si perde bisogna analizzare la situazione e capirne i motivi – esordisce Marco Baroni – sarà una settimana interessante, dove cercherò di capire meglio la situazione. I motivi della nostra impasse di Padova, sono anche, ma non solo – tiene a precisare l’ex trainer delle giovanili della Juventus – frutto delle aspettative eccessive riposte su di noi. Piuttosto mi diverto a leggere delle fantasticherie sul nostro conto, e alloro dico: siamo seri, perché noi lo siamo. Siamo un gruppo che può perdere, anche male come successo a Padova – sentenzia il tecnico di Firenze – mi diverto a leggere le illazioni che si fanno sul nostro conto, e tutte le fantasticherie annesse. Questa è una squadra che è stata tra le prime posizioni per tanto tempo, e non si può dimenticare tutto quello di buono che si è fatto in questo Campionato. Chi lo fa non mostra serietà.”

Tornando alla disfatta patavina: “Il nostro modulo iniziale è rimasto il 4-3-3, nel primo tempo abbiamo fatto bene, nel secondo meno. Dobbiamo recuperare la nostra natura. Abbiamo subito troppe ripartenze che ci hanno messo in difficoltà – Marco Baroni si infervora di nuovo – il problema non è la sconfitta, inopinabile, sono perplesso riguardo certi giudizi negativi che ci vengono attributi, che non tengono conto del nostro ottimo cammino. Si tratta di una mancanza di rispetto. Penso di avere fatto tutto il possibile per fare bene contro il Padova. Nel secondo tempo, quando mi sono accorto che la squadra era in sofferenza, sono passato alla difesa a cinque. Non penso di avere nulla da rimproverarmi l’ex giocatore del Napoli parla del tour de force – 3 partite in 3 giorni sono tante, e noi ne abbiamo risentito. Ora dovremo cercare di ripartire, al fine di regalare belle soddisfazioni a tutti, compresi i nostri tifosi.”

Ostenta sicurezza il trainer dei frentani: “Io non sono preoccupato di niente. Io sono qui per lavorare e per trovare soluzioni. Abbiamo sempre saputo che questo è un Campionato difficile, ma noi non vogliamo fermarci.”

Rassicura, infine, riguardo le condizioni fisiche dei suoi uomini: “I miei ragazzi stanno tutti bene, a partire da Ferrario ad Antonio Piccolo. Contro il Modena dovremo essere al gran completo.”

Alla fine il tecnico di Firenze chiude una conferenza stampa con qualche tensione con un sorriso, quasi a mascherare l’amarezza per certi commenti, a suo dire, ingenerosi nei confronti della sua squadra che lui tiene a precisare, difende sempre e comunque. “Le responsabilità della sconfitta di Padova sono le mie”, ha tenuto a puntualizzare Marco Baroni. Tutti si attendono un pronto riscatto contro i “Canarini”, prossimi avversari dei frentani. Allora sì che tutti potranno tornare a sorridere sul serio, con la speranza che qualche polemica possa essersi stemperata per allora.

Christian Barisani


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore