Battesimo Civico: il sindaco di Vacri distribuisce copie della Costituzione ai nuovi maggiorenni

13 Giugno 2012   10:49  

Una copia della Costituzione ai nuovi cittadini vacresi. Anche quest'anno si rinnova la tradizione del "Battesimo Civico".

L'appuntamento e' per venerdi' 15 giugno nella sala consiliare di Palazzo di Citta', dove il sindaco di Vacri Antonio D'Aristotile incontrera' tutti i ragazzi che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel corso del 2012 per un "passaggio di consegne" tutto speciale.

A ogni nuovo cittadino verra' infatti consegnata da parte dell'amministrazione comunale una copia della Costituzione italiana come invito a una maggiore partecipazione politica ora che questi ragazzi hanno raggiunto il traguardo della maggiore eta' ed entrano pertanto a far parte di diritto della cosiddetta cittadinanza attiva.

"Un benvenuto speciale - e' il commento del sindaco di Vacri - perche' i piu' giovani percepiscano ora piu' che mai i valori sui quali si regge la nostra democrazia attraverso l'atto legislativo piu' alto della Repubblica italiana.

Oggi questi ragazzi diventano attori principali delle loro vite e della societa'". Obiettivo dell'amministrazione comunale e' anche quello di riuscire, in occasione di una manifestazione dall'alto valore simbolico com'e' il Battesimo Civico, a colmare le distanze che sempre piu' sembrano frapporsi fra le nuove generazioni e le istituzioni.

"Vogliamo essere sempre al fianco dei nostri ragazzi - sottolinea D'Aristotile - perche' capiscano che le amministrazioni non sono poi cosi' lontane come credono, soprattutto in una piccola comunita' come la nostra.

Dall'altro canto, oggi e' necessario che anche le istituzioni sappiano capire e ascoltare le istanze che muovono dalla societa' e investano sulle nuove leve, poiche' il futuro e' nelle loro mani e solo loro possono affrontare le sfide del domani". 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore