Bel tempo sulla penisola, nubi stratiformi nelle prime ore del giorno

27 Gennaio 2016   10:04  

SITUAZIONE: un campo anticiclonico interessa l'Italia con prevalenti condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso; tuttavia infiltrazioni di aria umida determinano estesi annuvolamenti su Liguria e regioni tirreniche e nubi basse per nebbie in banchi sulla Pianura padano-veneta. 

TEMPO PREVISTO FINO ALLA MEZZANOTTE:

NORD - molto nuvoloso per nubi basse stratiformi ad eccezione delle aree alpine dove predomineranno le schiarite; locali deboli piogge sulla Liguria si intensificheranno nella seconda parte della giornata estendendosi anche sulle coste adriatiche; foschie dense e nebbie in banchi insisteranno sulla Pianura padano-veneta e risulteranno solo in parziale e temporaneo dissolvimento durante le ore centrali del giorno ma in nuova intensificazione dopo il tramonto.

 CENTRO E SARDEGNA - nuvolosita' bassa stratiforme estesa su Toscana e Umbria in estensione anche a Marche e Lazio, mentre maggiori schiarite interesseranno Sardegna e Abruzzo; foschie anche dense o locali banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle aree di pianura e nelle valli.

SUD E SICILIA - sereno o poco nuvoloso salvo annuvolamenti per nubi basse sulla Campania in parziale estensione anche a Basilicata e Calabria tirrenica; nottetempo e al mattino nebbie in banchi interesseranno le aree di pianura e le valli interne. 

TEMPERATURE: in lieve aumento nei valori minimi sulla Pianura Padana e regioni tirreniche, senza apprezzabili variazioni altrove.

VENTI: deboli di direzione variabile, con locali rinforzi dai quadranti meridionali lungo le coste tra Liguria e alta Toscana e Sardegna.

MARI: poco mossi, localmente mossi il mar Ligure, il canale di Sardegna e lo Ionio; poco mossi o quasi calmi tutti gli altri bacini. 

TEMPO PREVISTO PER DOMANI:

NORD - molte nubi basse sulla Liguria centrorientale e sull'Appennino emiliano, meno consistenti sulle aree costiere adriatiche, con associato qualche piovasco; cielo sereno poco nuvoloso altrove ma con nebbie diffuse sulla Pianura padano-veneta e nelle vallate in parziale dissolvimento durante le ore centrali della giornata; velature in arrivo dal tardo pomeriggio.

CENTRO E SARDEGNA: ampia nuvolosita' bassa tra Toscana, Umbria e alto Lazio con possibilita' di deboli isolate precipitazioni sull'Appennino toscano nella prima parte della giornata; ampio soleggiamento sulle restanti zone; al primo mattino e dopo il tramonto formazione di foschie anche dense sulle aree costiere tirreniche e nell'immediato entroterra.

SUD E SICILIA - un po' di nubi sulle regioni peninsulari tirreniche e sulla Puglia meridionale, in attenuazione diurna; cielo sereno o poco nuvoloso altrove con estese velature in arrivo dalla serata sull'isola; foschie anche dense al primo mattino e in serata sulle coste tirreniche e nell'immediato entroterra. 

TEMPERATURE: minime in diminuzione su arco alpino, meno decisa su Appennino centromeridionale e Sicilia; generalmente stazionarie od al piu' in tenue aumento altrove, piu' marcato sul Lazio; massime diminuzione sulle regioni alpine e prealpine, in lieve aumento al centro e sulla Pianura padana, senza variazioni di rilievo sulle due isole maggiori e al sud.

VENTI: deboli di direzione variabile.

MARI: da poco mossi a mossi il mare ed l canale di Sardegna, lo Jonio sudoccidentale e lo stretto di Sicilia meridionale; poco mossi o quasi calmi i restanti bacini.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore