Beni Culturali, Francesco Scoppola nuovo direttore regionale

26 Agosto 2014   15:29  

E' l'architetto Francesco Scoppola il nuovo Direttore Regionale ad interim della Direzione Regionale dei beni culturali e Paesaggistici dell'Abruzzo. Dopo oltre 3 mesi si è finalmente trovato il successore di Fabrizio Magani al vertice dei beni culturali abruzzesi.

L'architetto Francesco Scoppola è attuale direttore dei beni culturali in Umbria, ricoprirà l'incarico a interim fino alla riforma del Ministero.

Sostituisce Fabrizio Magani raggiunto da avviso di garanzia per l'inchiesta sulla corruzione di funzionari e imprese a L'Aquila.

L'architetto Scoppola avrà anche le funzioni di Soprintendente per i beni archeologici dell'Abruzzo, con sede a Chieti, dove il dirigente manca da 2 anni.

La vacatio direzionale, aveva lasciato senza indennità gli oltre 500 lavoratori delle Soprintendenze di Chieti e L'Aquila e quelli dei 4 Archivi di Stato,con somme arretrate che in alcuni casi arrivano a oltre 2000 euro.

Erano inoltre fermi tutti gli stati di avanzamento dei cantieri della ricostruzione di chiese e palazzi storici a L'Aquila lasciando anche lì imprese e lavoratori in agonia da mesi.

La UIL Beni Culturali aveva denunciato il totale disinteresse del Ministro Franceschini alla sostituzione del Direttore dell'Abruzzo, con email di protesta che i lavoratori gli avevano inviato.

La UIL BACT chiede all'architetto Scoppola di sanare al più presto i pagamenti arretrati ai lavoratori, che hanno garantito in questi mesi la regolare fruizione del patrimonio culturale abruzzese.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore