Nel mondo le borse crollano, in Europa vanno in fumo in poche ore 230 miliardi di euro, imperversa una crisi economica e finanziaria avrà conseguenze catastrofiche. In Italia gli studenti invadono le piazze e i tappeti rossi dove l’agiata vipperia romanesca e hollywoodiana cazzeggia gaudente. Il costo della vita è a livelli insopportabili, la disoccupazione cresce, i giovani non hanno futuro, i pensionati manco il presente: Gli imprenditori non hanno più accesso al credito, le tasse aumentano e con le tasse i contribuenti devono pagare anche il faraonico vitalizio all'ottantenne Francesco Cossiga, con cui si potrebbero pagare gli stipendi a un centinaio di ricercatori.
Poi, click, cambi canale, ed eccoti proiettato per magia in un altro mondo, sereno e ovattato, dove i protagonisti della politica abruzzese dibattono, disegnano strategie, studiano convergenze, ponderano tattiche e alleanze, sottolineano la priorità dei programmi, poi a tempo debito ve li spiegheremo.
Una breve incursione nell’Ottovolante, la popolare trasmissione di Pasquale Pacilio andata in onda ieri sera . Si va avanti secondo il seguente canovaccio: Fanfani, il socialista: "Chi vince non potrà governare“, Melilla, Sd: "il centro destra ha un padre padrone, noi siamo pluralisti ed abbiamo un'ampia rosa dei candidati", Fanfani: “Siamo di sinistra ma se vince la destra, servono larghe intese", Macera: "una destra al governo è esiziale per il paese" , "larghe intese"; Landini, Dc: “i democristiani sono per una politica del fare", Melilla:"il volontariato è la parte migliore dell'Abruzzo, saranno i volontari infatti ad aiutarci a raccogliere le firme“, Masci, Pdl " Saimo per l’innovazione”, D'Eramo, della Destra: "Intorno a Chiodi ci sono brutte facce", Landini, Dc: "Servono migliori condizioni di vita in città e in campagna". Masci: "Servono i porti".
Poi, in un crescendo rossiniano: Pd si Pd no, da soli col Pd, larghe intese Pd e Pdl, o almeno convergenze, Udc si Udc no, oppure, perché no?, Pd, Pdci, Sd, Idv, ma se c'è pure l'Udc? E se invece solo Pd e Udc, senza Idv? Difficile invece Pdci, Rc, e Sd. Bene la Dc con Pdl, forse un giorno Pdl e Udc ecc...ecc..ecc...
Certo, con sommo sforzo bisogna mantenere la calma e non scivolare nella demagogia da osteria. “Questa è la democrazia, bellezza“, avrà i suoi difetti e i suoi stanchi rituali, ma è comunque il miglior sistema politico che finora gli esseri umani hanno realizzato. Nessuno chiede, figuriamoci, ai politici locali abruzzesi di risolvere le crisi finanziarie, e i tanti problemi e le tante ingiustizie che hanno orgini planetarie. Però, in certi momenti, i nostri politici impegnati nella campagna elettorale e nei giochi interni ai loro partiti, somigliano ad avatar che popolano un luogo lontano, che gli archeologi del quarto millennio chiameranno Second Abruzzo.
FT
La cronaca dall'etere precedente