Benvenuti in Second Abruzzo

Cronache dall'etere

25 Ottobre 2008   10:56  

Nel mondo le borse crollano, in Europa vanno in fumo in poche ore 230 miliardi di  euro, imperversa una crisi economica e finanziaria avrà conseguenze catastrofiche. In Italia gli studenti invadono le piazze e i tappeti rossi dove l’agiata vipperia  romanesca e hollywoodiana cazzeggia gaudente. Il costo della vita è a livelli insopportabili, la disoccupazione cresce, i giovani non hanno futuro,  i pensionati manco il presente: Gli imprenditori non hanno più accesso al credito, le tasse aumentano e con le tasse i contribuenti devono pagare anche il faraonico vitalizio all'ottantenne Francesco Cossiga, con cui si potrebbero pagare gli stipendi a un centinaio di ricercatori.
Poi, click, cambi canale, ed eccoti proiettato per magia in un altro mondo, sereno e ovattato, dove i protagonisti della politica abruzzese dibattono, disegnano strategie, studiano convergenze, ponderano tattiche e alleanze, sottolineano la priorità dei programmi, poi a tempo debito ve li spiegheremo.
Una breve incursione nell’Ottovolante, la popolare trasmissione di Pasquale Pacilio andata in onda ieri sera . Si va avanti secondo il seguente canovaccio: Fanfani, il socialista:  "Chi vince non potrà governare“, Melilla, Sd: "il centro destra ha un padre padrone, noi siamo pluralisti ed abbiamo un'ampia rosa dei candidati",  Fanfani: “Siamo di sinistra ma se vince la destra, servono larghe intese", Macera: "una destra al governo è esiziale per il paese" , "larghe intese"; Landini, Dc: “i democristiani sono per una politica del fare", Melilla:"il volontariato è la parte migliore dell'Abruzzo, saranno i volontari infatti ad aiutarci a raccogliere le firme“, Masci,  Pdl " Saimo per l’innovazione”, D'Eramo, della Destra: "Intorno a Chiodi ci sono brutte facce", Landini, Dc: "Servono migliori condizioni di vita in città e in campagna". Masci: "Servono i porti".
 Poi, in un crescendo rossiniano:  Pd si Pd no, da soli col Pd, larghe intese Pd e Pdl, o almeno convergenze, Udc si Udc no, oppure, perché no?, Pd, Pdci, Sd, Idv, ma se c'è pure l'Udc? E se invece solo Pd e Udc, senza Idv? Difficile invece  Pdci, Rc, e Sd. Bene la Dc con Pdl, forse un giorno Pdl e Udc ecc...ecc..ecc...
Certo, con sommo sforzo bisogna mantenere la calma e non scivolare nella demagogia da osteria. “Questa è la democrazia, bellezza“, avrà i suoi difetti e i suoi stanchi rituali, ma è comunque il miglior sistema politico che finora gli esseri umani hanno realizzato. Nessuno chiede, figuriamoci, ai politici locali abruzzesi di risolvere le crisi finanziarie, e i tanti problemi e le tante ingiustizie che hanno orgini planetarie. Però, in certi momenti, i nostri politici impegnati nella campagna elettorale e nei giochi interni ai loro partiti, somigliano ad  avatar che popolano un luogo lontano, che gli archeologi del quarto millennio chiameranno  Second Abruzzo.

FT

La cronaca dall'etere precedente

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore