Berardinetti (Pd): 118 a Pescina e Tagliacozzo solo atto dovuto

09 Febbraio 2011   10:49  

"L'attivazione di due postazioni di 118 nella Marsica non e' la soluzione di tutti i mali della Sanita', ma solo un provvedimento inderogabile e riparatorio". Lo afferma il consigliere provinciale del Pd, sindaco del Comune di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti, dopo l'istituzione del servizio.
Per la Regione e per il coordinatore provinciale Pdl, che nei giorni scorsi ha dato l'annuncio dell'attivazione del servizio, "rappresenta comunque una risposta importante al territorio".
Ma secondo Berardinetti si e' trattato di un provvedimento "necessario e inderogabile", soprattutto dopo la chiusura degli ospedali di Tagliacozzo e Pescina rimasti senza posti letto per acuti. "Senza piu' ospedali, senza i due Pronto soccorsi attualmente aperti solo grazie al ricorso al Tar dei Comuni e dei comitati, e senza 118", sottolinea Berardinetti, "tutto il territorio marsicano sarebbe rimasto pericolosamente scoperto del servizio di urgenza ed emergenza".
Su tutto il territorio marsicano, secondo Berardinetti, senza i nuovi 118 sarebbe rimasto un solo pronto soccorso, quello di Avezzano e solo due 118, quelli di Carsoli e Avezzano, che da soli avrebbero dovuto coprire un territorio di oltre 130mila abitanti e quasi 200mila ettari. "Sarebbe stato impensabile e rischioso per i pazienti", aggiunge. "La Regione", conclude Berardinetti, "farebbe quindi bene a non far passare per un grande regalo quello che e' solo un provvedimento inevitabile e imprescindibile, mentre invece chiudono reparti come Neurochirurgia e mentre la popolazione e' sempre piu' sul piede di guerra".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore