Bertolaso conferma:niente tasse nel 2010. E attacca ditte lumaca

Alla Vigilia di Natale Berlusconi a cena a L'Aquila

09 Dicembre 2009   17:24  

A tre settimane dal passaggio di consegne dalla Protezione civile agli enti locali Guido Bertolaso rivendica l'efficienza della struttura commissariale nella gestione dell'emergenza e nella realizzazione degli alloggi antisismici del progetto C.a.s.e., che procede rigorosamente nei tempi stabiliti, mentre punta il dito sulle ditte che si stanno occupando della realizzazione dei Map, le casette di legno, quasi duemila sparse nei 55 comuni del cratere e 1.113 nelle frazioni dell'Aquila.
In un elenco, pubblicato sul sito della Protezione civile, compaiono i nominativi delle ditte che non stanno adempiendo agli obblighi contrattuali; a causa dei loro ritardi – ha detto Bertolaso – neanche la metà dei Map previsti saranno consegnati entro la fine dell'anno; una sorta di lista nera di aziende colpevoli di lasciare ancora senza un tetto più di tremila persone.
Il commissario della Protezione civile bacchetta anche gli enti locali, i cui uffici preposti alla ricostruzione sono rimasti chiusi per il ponte dell'Immacolata.
Riguardo al capitolo tasse, infine, Bertolaso conferma: la proroga della sospensione del pagamento ci sarà per tutto il 2010.
Il presidente del Consiglio Berlusconi passerà la vigilia di Natale con gli sfollati, è stato l'ulteriore annuncio del capo della Protezione civile che ha anche comunicato che la messa di mezzanotte si svolgerà nella basilica di Collemaggio, che riaprirà per l'occasione.

Marco Signori

 

La conferenza stampa completa di Bertolaso


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore