Bertolaso risponde a 'Repubblica', sono un servitore dello Stato

15 Febbraio 2010   10:49  

Il sottosegretario Guido Bertolaso risponde alle 10 domande di Repubblica.

"Sono un servitore dello Stato e non un pirata anarchico", dichiara con forza.

Sugli incarichi alla Protezione civile di gestire i grandi eventi sconnessi dalle catastrofi naturali, spiega che il motivo e' da ricercare nei tempi piu' celeri della normativa della Protezione civile.


Sulla 'proliferazione' dei cosiddetti grandi eventi, Bertolaso dichiara che cio' dipende dalle normative vigenti che rendono difficile la gestione delle emergenze per le amministrazioni pubbliche: "A me pare che questo costituisca un segnale, inquietante, dell'aumento delle difficolta' delle amministrazioni a gestire in ordinario il territorio affrontando situazioni complesse".

Sulla trasformazione della Protezione civile in spa: "Il decreto legge non prevede affatto la trasformazione in societa' per azioni, la quale viceversa, con personale capace e preparato, continuera' nella sua missione.

La spa e' uno strumento tecnico in piu'".

Le ordinanze infine non erano un modo per evitare le firme del capo dello Sato: "Il Quirinale non ha mai opposto il rifiuto o obiezioni alle leggi che consentono le adozioni delle ordinanze relative ai Grandi eventi".


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore