Bicentenario Verdi: a Lanciano alunni cantano "Va Pensiero"

07 Ottobre 2013   10:43  

 I bambini e i ragazzi delle scuole dell'Istituto Comprensivo "D. G'Annunzio" di Lanciano aderiscono alla ricorrenza per il bicentenario di Giuseppe Verdi con un "flash mob" in programma giovedi' 10 ottobre alle ore 11 in piazza Plebiscito.

Un'iniziativa organizzata dal Comitato Tree (Territorio e Ricerca per l'Eccellenza europea) e inserita nell'ambito del "Viaggio verso la Notte dei Ricercatori Abruzzo", iniziato il 13 settembre scorso con l'evento presso l'Officina storica Sangritana, e che vivra' l'evento 'clou' venerdi' 11 ottobre con il "Viaggio oltre la Notte" (spettacoli, concerti, degustazioni e non convegno).

Credendo che e' proprio a partire dalle giovani generazioni che si puo' effettivamente creare una nuova cultura della ricerca e dell'innovazione, il Comitato Tree - si legge in una nota - accoglie l'iniziativa promossa a livello nazionale da AsLiCo, Associazione lirica e concertistica con sede a Milano.

L'idea e' di aderire alla festa per il bicentenario di Giuseppe Verdi e di ricordare il Maestro attraverso la sua musica ritrovandosi tutti insieme a cantare una delle sue arie piu' famose, il "Va pensiero", giovedi' 10 ottobre, giorno esatto del suo compleanno.

A Lanciano, il flash mob si svolgera' sotto l'"Albero delle Idee", l'installazione che il 28 settembre scorso e' stata collocata in piazza Plebiscito dal Comitato Tree.

Il Flash Mob coinvolgera' circa 500 studenti della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado dell'Istituto Comprensivo "G. D'Annunzio" di Lanciano e vedra' protagonista l'Orchestra Fonderie Sonore.

Il video con la performance del coro verra' inviato ad AsLiCo per essere messo online e proiettato durante il "non convegno" in programma presso il Teatro "Fenaroli" il giorno 11 ottobre avvio per la citta' di Lanciano del Patto per la Ricerca 2014 lanciato dalla Notte dei Ricercatori Abruzzo, una campagna di sensibilizzazione finalizzata alla promozione di un impegno piu' consapevole e convinto del nostro sistema Regione nell'utilizzazione della ricerca, dell'innovazione e del talento.

L'iniziativa, oltre a favorire la costruzione di rapporti di apertura e di collaborazione sul territorio, intende promuovere la cultura musicale fra i giovani, stimolare la scoperta del teatro lirico, incentivare la pratica del canto corale.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore