"Biciclando alla Torre" per scoprire a Pineto l’Area Marina Protetta

27 Agosto 2012   10:46  

L’Area Marina Protetta Torre del Cerrano per fine stagione rilancia con nuove iniziative.

Usufruendo dell’esperienza delle brave e preparate Guide del Cerrano, che hanno accompagnato in maniera attenta ed impeccabile migliaia di turisti durante l’estate, va in scena anche l’utilizzo della bicicletta per visitare il parco marino.

Oltre alle visite guidate settimanali “Storie nel Pineto” e “Passeggiando tra pineta e mare: la duna”, organizzate già dal giugno scorso tutti i martedì e giovedì, si è deciso di aggiungervi un’altra iniziativa “Biciclando alla Torre” che consentirà, la domenica mattina, di visitare Torre Cerrano e poi partecipare ad una visita guidata in bicicletta che si sviluppa lungo tutta la pineta del parco marino e prosegue lungo la ciclabile per Scerne fino alla Foce del Fiume Vomano, oasi di estremo interesse naturalistico.

Continuano inoltre le consuete visite pomeridiane delle 17,00 a Torre Cerrano.

Tutte le iniziative sono rivolte a quanti, cittadini e turisti, vogliono conoscere le meraviglie del nostro territorio per meglio apprezzarlo e difenderlo. Il tema di “Storie nel Pineto” è la scoperta della città di Filiani, con visita di Villa Filiani e del Parco Filiani, il secondo polmone verde della città. “Passeggiando tra pineta e mare: la duna” consiste in un’amabile passeggiata all’ombra dei pini fino al torrente Foggetta, durante la quale si illustrerà l’importanza che ricoprono gli habitat che compongono l’Area Marina Protetta: mare, pineta, ambienti umidi e duna.

L’iniziativa più recente “Biciclando alla Torre” punta, invece, a far percorrere il Corridoio Verde Adriatico a quanti, appassionati di bicicletta, vogliono vedere in una sola giornata tutte le meraviglie dell’Area Marina Protetta abbinando alla visita della Torre una passeggiata in bici che consente di arrivare fino alla osservazione della foce del più importante fiume abruzzese.

Tutte le visite sono spesso premiate dall’avvistamento di alcuni rari esemplari di fauna selvatica: scoiattoli, gabbiani, rettili, e anfibi. Da oggi alla foce del Vomano si potranno ammirare anche Aironi e tante altre specie di uccelli, migratori, che in autunno tornano verso il caldo sud e usano la foce del fiume per una propria sosta.

Quindi appuntamento ogni martedì alle 18.00 e ogni giovedì alle 17.30, all’ufficio IAT di Via D’Annunzio 90, oppure Domenica mattina a Torre Cerrano, ore 9.30, con Alberto e Mario, Guide del cerrano, che vi porteranno alla scoperta delle bellezze storiche, naturalistiche e paesaggistiche di Pineto e dell’Area Marina Protetta.

Ulteriori informazioni sul sito www.torredelcerrano.it


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore