Bidoni per le deiezioni dei cani inutilizzabili, le proteste dei cittadini

03 Gennaio 2013   16:28  

Riceviamo dall'associazione Trasparenza Legalità  di Popoli e publbichiamo

''A seguito della nostra segnalazione, abbiamo rilevato che i bidoni per le deiezioni dei cani, sono stati svuotati. Ma, purtroppo, come fatto rilevare dalle foto prese un anno fa e nei giorni scorsi (ved. foto allegata), durante tuto l’anno la situazione non è cambiata affatto.

E viene da chiedersi come mai per svuotarli si debba intervenire con ripetute segnalazioni.

Questo si verifica, come segnalato ripetutamente ed anche a giugno scorso, accade perché a Popoli, vigono ordinanze di vario tipo, ma poi non vengono né rispettate, né fatte rispettare, utilizzando gli appositi organi di polizia preposti. Perciò si induce a credere che tutto sia facoltativo o volontaristico. Addirittura

Voi stessi Vi rendete responsabili di non rispettare ciò che deliberate. Questo dei Bidoni delle deiezioni dei cani è la punta di un Iceberg.

Non vigono controlli e la Polizia Municipale non viene utilizzata adeguatamente.

Durante l’anno piu’ volte abbiamo dovuto segnalare da cittadini l’esigenza di svuotamento degli appositi bidoni completamente saturi, senza che alcuno si preoccupasse di svuotarli per giorni. Abbiamo chiesto di informarci circa l’organizzazione di tale servizio, ricevendo solo silenzio.

Abbiamo proposto che si facessero carico la vicesindaco-assessore-segr.Pd o il Consigliere Castricone, che abitano a poche centinaia di metri dal luogo dove il bidone di raccolta è situato, quello del Parco della Pietra Rossa, ma nessun risultato. Abbiamo suggerito che facessero ciò che noi facciamo da cittadini: segnalare almeno il riempimento di tali bidoni.

Lasciarli pieni, è un cattivo esempio per i cittadini che volessero utilizzarli.

Non a caso il Parco della Pietra Rossa, dove c’è uno di questi bidoni, è completamente in balia di cani ed escrementi, con la noncuranza di molti dei proprietari che li lasciano razzolare liberamente, pur essendo il parco frequentato da bambini.

Torniamo, perciò a proporre che i due amministratori, seguendo l’esempio del piano da loro stessi lanciato nelle settimane scorse, dove si dice che volete, “senza intenti propagandistici” , farVi carico direttamente di pulire la cittadina, rimboccandovi le maniche, da subito, basterebbe poco intanto si facciano carico almeno questi due di segnalare i bidoni pieni. Cosa impedisce loro di dare un’occhiata, visto che ci passano continuamente davanti e, come facciamo noi, segnalare lo stato di riempimento?

Con l’occasione rilanciamo l’idea di estendere la pulizia “volontaria” a tutto il paese, ovvero ogni condominio, ogni esercizio commerciale, si faccia carico di pulire la propria zona di competenza, e così pure gli ambulanti del mercato, si facciano carico di non lasciare sporco. Sarebbe un esempio di civiltà e di solidarietà generale che ci renderebbe tutti più’ civili, si risparmierebbe e si avrebbe una città piu’ pulita. .

Ma naturalmente si facciano rispettare, a cominciare da Voi, le ordinanze e le delibere comunali, che siano tutti a rispettarle, insomma si torni a un minimo di civiltà e “legalità “ generale.''

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore