Bimba dimenticata in auto: Il cuore di Elena reagisce bene al trapianto. Una bambina rinasce

22 Maggio 2011   18:45  

"Nei trapianti pediatrici di questo genere, che riguardano piccole dimensioni - hanno sottolineato gli esperti - oltre agli aspetti di tecnica chirurgica, che sono più complessi e delicati rispetto a quelli utilizzati per un adulto ( le strutture anatomiche sono infatti più piccole e delicate), va pianificata bene la programmazione dell'intervento per verificare in poco tempo la qualità dell'organo da trapiantare".

"La bambina che ha ricevuto il trapianto di cuore era seguita dal nostro centro dall'ottobre dello scorso anno perché portatrice di una malattia chiamata cardiomiopatia dilatativa e per questo era entrata in lista di attesa per un trapianto.

Due settimane fa - hanno spiegato i medici - aveva avuto una ricaduta ed era stata ricoverata in ospedale per l'aggravamento delle sue condizioni. Ieri sera si è aperta una opportunità".

Il centro di Bergamo è una delle strutture leader in Italia per i trapianti pediatrici: dal 1985 sono stati effettuati 131 trapianti di cuore in bambini, neonati e adolescenti dai 3 chili ai 60 chili di peso.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore