Blocco straordinari ed autobus Gtm strapieni, scatta la rabbia degli utenti

Vertenza in corso tra azienda e sindacati

19 Settembre 2014   11:02  

Sono giorni di caos per il trasporto pubblico a Pescara, in conseguenza della querelle che da qualche tempo si trascina tra la Gtm ed i propri autisti, con gli utenti nelle vesti di attori marginali.

Tra l'azienda che gestisce il trasporto pubblico nel capoluogo adriatico e centri limitrofi è infatti scattata una vertenza, originata dallo spostamento di alcuni autisti dalla tratta urbana a quella Penne-Pescara. Parallelamente, è scattata anche la protesta degli autisti: astensione dagli straordinari, niente più corse bis e, come diretta conseguenza, autobus sempre più stracolmi di gente.

Risultato: gli utenti del tragitto Penne-Pescara, inferociti per i disagi, sono in taluni casi persino arrivati a rivolgere improperi all'indirizzo degli autisti, "rei" di esercitare un loro diritto applicando alla lettera il regolamento. "Tra il servizio urbano e quello della tratta Penne-Pescara c'è notevole differenza" - ha affermato nel motivare la protesta  Patrizio Gobeo, coordinatore della Filt Cgil - "ed i nuovi addetti al trasporto non hanno adeguata conoscenza per quanto concerne le coincidenze e gli interscambi. Quanto ai mancati straordinari ed alle mancate corse bis, sono una conseguenza del nostro stato di agitazione".

Al fine di tentare di risolvere la situazione, in mattinata si è tenuto un vertice tra i sindacati, la direzione dei trasporti regionali ed il consigliere delegato alla presidena della Regione Camillo D'Alessandro, in attesa di un successivo incontro in programma in prefettura il prossimo martedì.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore