"Borderscape" di Raul Eduardo Rodriguez

il 9 giugno alle ore 18.00 in diretta presso la Sharky Art Gallery e su Facebook

09 Giugno 2019   16:03  

Diventerà “Borderscape”, ma prima era “Borderland”: una performance di Raùl Eduardo Rodrìguez che verrà ripresa da Luca di Giacomantonio, direttore di Abruzzo24ore.tv e trasmessa in diretta presso Sharky Art Gallery, domenica 9 Giugno alle ore 18.00.

Nel settembre 2018 l’artista aveva costruito “Borderland-Mediterraneo”, nel Fossato di Lucoli, un’istallazione che ci era stata raccontata da nove obiettivi fotografici diversi, ognuno dei quali si era concentrato su un particolare diverso dell’opera. Si trattava di una dolorosa rappresentazione delle barche che, in balìa di venti ed eventi, solcano il Mediterraneo alla ricerca di speranza; oggi siamo nuovamente di fronte questa installazione e la troviamo cambiata, consumata, quasi affaticata.

Oggi la gabbia è rovesciata, i rami spezzati, i colori sul mare in plastica sono sbiaditi, così come le banconote da 50 Euro che avvolgevano il tronco. Oggi vediamo un’imbarcazione quasi fatiscente, come una memoria sbiadita che, a fatica, ricorda una difficoltà che ancora esiste.

È quindi il momento di recuperare la memoria e di farlo con una drastica azione: Raùl non ha voluto abbandonare la barca agli eventi ed alle intemperie, ma ha scelto di distruggerla. 

Distruzione: un tentativo estremo di cambiare un’opera costruita con molto tempo e molta fatica.

“Borderland-Mediterraneo” era l’installazione, “Borderscape” sarà la performance.

Distruggere per cambiare e creare una nuova realtà che porti con sé nuovi significati. Se il tronco/ponte era stato abbattuto dagli eventi atmosferici, ora viene tagliato e coperto con un velo bianco su cui sono stampate sagome umane simili a stelle; uomini senza volto, che un tempo facevano parte dell’installazione, ma che ora sono scivolati verso il basso nella nostra totale indifferenza.

Pulcinella, seduto a cavalcioni sul tronco per raccontare le tristi storie del Mediterraneo, ha perduto la sua maschera. Perdita totalmente casuale, ma che forse ha un significato più profondo: è ora di parlar franco, non è più il momento di nascondersi.

 

 

Info:

Domenica 9 Giugno, ore 18:00

Ingresso gratuito


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore