Borghi Autentici d'Italia protagonista ad Ecotur 2011

10 Maggio 2011   17:03  

L'Associazione Borghi Autentici d'Italia è stata protagonista di Ecotur 2011, il workshop sull'ecoturismo giunto alla sua undicesima edizione.

Borghi Autentici è una associazione fra piccoli comuni che s'impegnano in un percorso, talvolta complesso, di miglioramento continuo della struttura urbana, dei servizi verso i cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale.

La comunità dei borghi si propone di divenire "comunità ospitale", intendendo la comunità quale luogo, contesto umano e culturale che è sinonimo del buon vivere, di gusto, tradizioni, di un sapere fare creativo e di una dimensione sociale dolce; una comunità che si apre all'esterno.

La associazione inoltre si propone, tra gli altri, il compito di incentivare il turismo nei piccoli centri incentivando l'affluenza di pubblico per il tramite di strumenti innovativi quali il sistema del cosiddetto "albergo diffuso" che incentiva la distribuzione dell'afflusso turistico tra gli immobili ristrutturati secondo i canoni dettati dalla Associazione anzichè concentrarlo in una singola struttura alberghiera, la vetrina nazionale delle "botteghe dei borghi" per l'interscambio dei prodotti tipici di ciascun comune d'Italia che rientri nel circuito e quello degli "angeli della ospitalità".

Nel corso della tre giorni della fiera, si è avuta la occasione di offrire una sostanziosa vetrina delle realtà che fanno parte della associazione in Abruzzo, alcune delle quali hanno potuto per questo tramite esternare lo stato dell'arte delle loro progettualità, attuali e future.

E' questo il caso ad esempio del Comune di Cappelle sul Tavo che ha presentato il progetto di riqualificazione del centro storico "Paese Saggio" realizzato gratuitamente dall'Equipe del maestro Ettore Spalletti coadiuvato nella occasione dall'architetto Patrizia Leonelli. L'assessore al turismo Angelo Anselmi ha colto la occasione per presentare il progetto di riqualificazione della dismessa scuola elementare per trasformarla in "Fabbrica della Cultura", uno spazio fruibile da giovani e meno giovani che contribuisca a fornire una risposta concreta alla crescente domanda di aggregazione e accrescimaneto culturale; lo stesso assessore ha ricordato l'importante appuntamento estivo del "Palio delle Pupe" giunto alla 36° edizione e gli sforzi per promuovere il rafforzamento del "ponte con gli Stati Uniti" facendo pervenire a Cappelle gruppi musicali da Chicago e New York.

Presente anche il Parco Equituristico Majella Morrone, creato in sinergia con il Comune di Sant'Eufemia a Majella; a rappresentarlo il delegato regionale E.N.G.E.A. Frank Montefusco, che sottolinea come, nonostante il progetto compia in questi giorni il suo primo anno di operatività, i dati dell'ufficio statistica siano confortanti per presenze e ore di escursionismo a cavallo con una percentuale di utenti stranieri di tutto rispetto; le recente sinergia con Borghi Autentici, inoltre, ha dato nuove opportunità per gli amanti del trekking a cavallo condito con aspetti storico-culturali e gli itinerari testati saranno, nel corso del 2011, collaudati e certificati secondo il sistema delle Ippovie Italiane Certificate di E.N.G.E.A. per poi essere immessi sul mercato internazionale.

Presente la Associazione "De Lecto in Pietra", che porta avanti con passione e competenza la difficile e ormai rara arte della lavorazione della pietra; nella occasione tra l'altro si è data dal vivo esaustiva esemplificazione al pubblico del lavoro di questi artisti in virtù della presenza di valenti artigiani presenti. Il Presidente della Associazione, Silvino Di Giambattista, a margine della manifestazione ha sottolineato come lo scopo precipuo sia quello non di rievocare ma bensì di rivalutare attualizzando tutto ciò che concerne la lavorazione della pietra, attività questa che inizia con il lavoro del "cavatore" per finire con quello dello scultore vero e proprio. Il tutto cercando di stimolare la curiosità dei giovani contestualizzando la particolarità di quest'arte con la riscoperta del territorio.

Soddisfazione e ottimismo hanno espresso i due esponenti della associazione Angelo D'Ottavio (che ne è coordinatore regionale) e Antonio Tavani (Presidente del Tour Operator della associazione stessa); in particolare D'Ottavio (Sindaco peraltro di SanValentino, uno dei paesi facenti parte il circuito abruzzese di Borghi Autentici a margine della manifestazione ha dichiarato: "questa importante occasione ci ha offerto l'opportunità di offrire un riscontro alle piccole realtà dei nostri borghi che, soprattutto in questo momento chiave per la stagione turistica in divenire, hanno necessità di poter fruire di una vetrina anche mediatica altrimenti difficilmente raggiungibile con i loro soli mezzi. E' la forza questa del "fare sistema", emblema tipicizzante della nostra associazione."

Antonio Tavani, Presidente del tour operator di Borghi Autentici BAITour, nonché Sindaco di Fara San Martino, ha specificato quali siano le prerogative dell'operatore, una sorta di "agente di viaggio" dell'associazione che "vende" il borgo a livello nazionale ed oltre, "facendo sì che il turista del borgo non sia semplicemente tale ma venga coinvolto in modo tale da risultare una sorta di "cittadino momentaneo" ha specificato Tavani ,"Borghi Autentici è una struttura associativa che mette in campo competenze tecniche, questa la differenza con altre associazioni analoghe, noi non mettiamo delle bandiere sui nostri comuni ma sviluppiamo concretamente quali possano essere i passi da fare congiuntamente a cittadini ed operatori per lo sviluppo territoriale. I cittadini dei nostri borghi devono avere la consapevolezza della importanza del proprio patrimonio privato in funzione pubblica.....".


Galleria Immagini

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore