Borghi più belli d'Italia, a Scanno la prima Regata velica

07 Agosto 2012   12:12  

Nonostante il caldo di queste torride giornate di agosto "I Borghi più belli d'Italia" d’Abruzzo e Molise continuano a lavorare instancabilmente e a promuovere eventi.

Sabato 4 agosto si è svolta nell’ambito di “Romantica”, la manifestazione promossa dal Comune di Bugnara,. la 16^ Assemblea del Coordinamento.

“A Bugnara abbiamo fatto il punto della situazione – dice Antonio Di Marco Presidente dei borghi d’Abruzzo e Molise – e deciso le azioni che intraprenderemo già dalle prossime settimane. Da sempre siamo attenti alla promozione del territorio lo dimostra la partecipazione,  sempre numerosa,  dei Sindaci ai nostri incontri e gli eventi che vengono organizzati nei vari borghi.

A 'Romantica' che si è svolto a Bugnara dal 2 al 4 agosto è stata collegata la Lotteria di Beneficenza il cui ricavato, gestito dal nostro Club sarà destinato ai borghi, al fine di recuperare il patrimonio artistico ed architettonico danneggiato dal terremoto del 2009”.

Intanto il 5 agosto Scanno ha ospitato la 1^ regata velica de "I Borghi più belli d'Italia" e il prossimo 14 agosto rievocherà “Il Catenaccio”,  il tradizionale corteo che, un tempo, accompagnava gli sposi, prima in chiesa e poi la sera a casa, attraversando i vicoli del borgo.

Gli sposi e gli invitati, come allora, indosseranno il costume tipico festivo scannese, che, come sempre, svolgerà il ruolo più importante. Perché è un costume molto antico impreziosito dai tipici gioielli che lo ornano: le circeglie, gli orecchini di filigrana, la presentosa, il laccio e l'amorino, tutti realizzati dagli abili artigiani del luogo.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore