Box informativo di Lanciano, i fatti smentiscono il Comune''

16 Ottobre 2012   17:33  

Riceviamo dal consigliere di opposizione di Lanciano Manlio D’Ortona:

''Soltanto qualche mese fa il vicesindaco e assessore alla Cultura, al Commercio e alla Viabilità Pino Valente annunciava alla stampa, riunita per l’occasione, grandi novità per il miglioramento dell’accoglienza dei turisti in città, che doveva diventare la punta di diamante della sua amministrazione e il veicolo per la promozione turistica e commerciale del territorio.

Tra le iniziative comunicate con grande entusiasmo da Valente, l’apertura, sette giorni su sette, di un punto informazioni a Piazza E.D’Amico. Proprio a supporto di questo servizio, aveva rimarcato l’assessore, era stata anche predisposta una modifica all’arrivo dei turisti, non più alla Fonte del Borgo ma proprio alla Pietrosa, “dov’è stata ricavata – come si legge in un’intervista di Valente al quotidiano Il Centro del 16 giugno 2012 - togliendo solo sette posti auto, una corsia dedicata ai bus per una maggiore sicurezza dei passanti. I pullman turistici lasceranno i viaggiatori e andranno a parcheggiare in Pietrosa. I pellegrini, circa 100 mila ogni anno – rimarcava Valente - scenderanno davanti al box informazioni dove c’è personale multilingue dello Iat, a disposizione 7 giorni su 7.

Sono stati sistemati anche tre bagni chimici, in aggiunta ai due già presenti». “Grandi parole e proclami – sottolinea il consigliere di opposizione in Consiglio comunale Manlio D’Ortona – Ma i fatti? A distanza solo di pochi mesi, infatti, il box informazioni è sempre chiuso, tanto che un paio di settimane fa ho segnalato al responsabile del servizio che i turisti arrivavano e non avevano indicazioni.

Dopo questa segnalazione è stato posto un cartello che avverte che l’ufficio informazioni e accoglienza turistica è disponibile in piazza Plebiscito”.

“Dove sono finite – chiede D’Ortona – le promesse di Valente e della sua maggioranza di migliorare e potenziare l’offerta turistica cittadina, con particolare riferimento al turismo religioso? Una corsia dedicata ai bus è tutto quello che la maggioranza è in grado di fare?”. Le promesse elettorali, invece, erano state ben altre.

Valente e i suoi parlavano di un sito dedicato interamente al turismo, la realizzazione di un parcheggio al Diocleziano con lo spostamento del punto di ricezione dei turisti nel centro storico della città e una serie di servizi e iniziative collaterali delle quali, a oltre un anno di amministrazione, non c’è alcuna traccia.

“Aspettiamo la fine del mandato per vedere come andrà a finire – conclude D’Ortona – ma se sono queste le premesse, allora non c’è proprio da essere ottimisti”.

 


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore