Brunetta e Chiodi per l'organizzazione amministrativa Regione

Il protocollo è stato firmato oggi

24 Febbraio 2010   14:22  

Riorganizzare le strutture amministrative della Regione Abruzzo, aggiornare il sistema delle competenze, introdurre meccanismi di valutazione delle attivita' e delle prestazioni dirigenziali, sviluppare i processi di e-government. A questi ed altri obittivi mira il protocollo firmato oggi dal ministro della Pubblica Aministrazione, Renato Brunetta, e dal presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi.

"Abbiamo avviato da subito una collaborazione costante e silenziosa con la Regione", ha spiegato il minstro Brunetta: "Continueremo questa collaborazione con Linea Amica Abruzzo, ma intanto, con questo protocollo, introdurremo la cultura delle Ict, delle tecnologie applicate all'infomazione e comunicazione.

Tutte le amministrazioni ne hanno bisogno per assolvere compiti straordinari e tanto di piu' la Regione Abruzzo". Il ministro si e' poi soffermato su quanto il suo dicastero sta facendo per l'Aquila e l'Abruzzo: "Forniremo piu' competenze professionali: un evento come quello del terremoto - ha aggiunto Brunetta - lo richiede e noi forniremo anche questi profili professionali.

Come ultima iniziativa - ha detto ancora il ministro Brunetta - stiamo studiando un investimento, in collaborazione con l'universita' dell'Aquila, per fornire professionalita' attraverso la scuoola della Pubblica Amministrazione e, per mezzo di Aquila Lab, stiamo cercando di attrarre aziende per un polo scientifico-industriale, sempre nell'ambito della tecnologia applicata alla comunicazione.

Oggi sono 37 imprese, ma continamo di arrivare al magico numero di cento entro la fine dell'anno, cosi' da irrobustire il territorio con aziende specializzate in Ict". "Nel momento in cui dobbiamo espletare compiti straordinari", ha commentato il presidente della Regione Abruzzo, "tutto quanto riguarda il miglioramento della pubblica amministrazione e' assolutamente importante.

Sono convinto di avere nel mnistro Brunetta una garanzia che la Regione Abruzzo fara' passi in avanti. So di poter contare su un economista, una persona, un ministro vicino agi abruzzesi".

Per l'attuazione del protocollo, che ha durata di due anni, e per le attivita' di verifica, verra' predisposto un comitato di indirizzo composto da sei membri. Il presidente del comitato provvedera', tra l'altro, all'organizzazione dei lavori e alle comunicazioni esterne.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore