Bugnara, cenni storici e turistici

02 Luglio 2012   13:37  

 Bugnara a 580 m. s.l.m. è arroccata ai piedi del colle Rotondo, vicino alla sponda destra del Sagittario.
Il nome di Bugnara deriva, secondo alcuni, da Bona Ara, ossia luogo sacro alla Dea Bona o Cerere e, secondo altri a Vignara, ricca di coltivazioni di viti.
Di origine preromana, attestata dal sec. IX, fu contesa fra Carlo VIII e gli Aragonesi; alla fine del sec. XV fu possesso dei Di Sangro, passò poi alla famiglia Mariconda e Mormile.
Da visitare la chiesa della Madonna della Neve, eretta sui resti di un tempio pagano la quale custodisce due statue lignee del XV secolo, una tempera del ‘500, quattro leoni stilofori in pietra di arte romanica; la chiesa della Madonna del Rosario, della prima metà del XII secolo, nella piazza principale, è a navata unica con otto altari laterali ed un imponente altare maggiore in marmo. La facciata è di chiara impostazione romanica abruzzese.
Questo, insieme ad altri elementi architettonici, fa pensare che la costruzione sia sicuramente riferibile ad epoca anteriore;
la chiesa della Madonna degli Angeli, con un bellissimo trittico del secolo XVI; in alto a sud del paese è una fortificazione medioevale con cortile interno, e a est avanzi di mura megalitiche; il Palazzo dei Papi. Resta da vedere il Palazzo del barone Alesi dei Paparelli.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore