Buon Compleanno Al Pacino, 75 Splendidi Anni

24 Aprile 2015   05:00  

Alfredo James Pacino, questo il suo nome per intero, nasce il 25 aprile 1940 a New York, nella zona di East Harlem da genitori di origine siciliane. Con Robert De Niro e Jack Nicholson e' senza dubbio tra degli attori piu' grandi di Hollywood

Una megastar colpevole, se puo' esserlo un attore, di essere capace di interpretare un sincopato Padrino come un credibile Riccardo III. Vale a dire di far convivere, con evidenti contaminazioni, recitazione teatrale e
cinematografica. Una cosa questa che non sempre mette d'accordo tutti. Allievo della prima ora dell'Actor's Studio, Pacino ha attualmente al suo attivo otto candidature, ma un solo Oscar (per il remake di 'Profumo di donna').

Tre volte mitico 'Padrino' per Coppola, l'attore ha esordito da protagonista come piccolo spacciatore in 'Panico a Needle Park' film del 1971 diretto da Jerry Schatzberg, ma e' stato poi anche grande spacciatore e gangster nel barocco remake di 'Scarface' (film a cui si ispirano piu' di ogni altro mafiosi e uomini della n'drangheta) e, infine, trafficante di eroina in 'Carlito's Way', entrambi firmati da Brian De Palma.

Capace anche ovviamente di stare dall'altra parte della legge, Pacino - che ha avuto tra le sue molte fiamme Jill Clayburgh, Marthe Keller, Diane Keaton e Penelope Ann Miller - e' stato Serpico, poliziotto con spinone al seguito, ma anche l'agente dell' Fbi Donnie Brasco, nonche' l'avvocato idealista e tutto di un pezzo di 'E giustizia per tutti' (film con cammeo del suo maestro Lee Strasberg) e il detective Vince Hanna di 'Heat-la sfida', dove per la prima volta divide lo schermo col grande rivale Robert De Niro.

I primi anni della vita sono difficili anche per l'estrema poverta' della famiglia. A scuola non e' certo il migliore della classe, ma eccelle per le sue straordinarie capacita di attore. Al si iscrive cosi' alla High School of Performing Arts di New York City, ma a diciassette anni la abbandona, va via di casa e inizia a cercare lavoro come attore.

Negli anni successivi esercita molti mestieri tra cui fattorino, operaio e traslocatore. Ma comunque continua a sviluppare le proprie capacita' di recitazione frequentando l'Actor's Studio di Lee Strasberg e l'Hebert Berghof Studio. Durante gli anni sessanta Al Pacino lavora in teatro, partecipando a spettacoli di vario genere, da quelli per bambini alle produzioni di Broadway, e nella prima meta' degli anni Settanta, con una straordinaria sequenza di film.

Tra i piu' convinti scapoli d'oro di Hollywood, Al Pacino ha una figlia, Julie Marie, nata nel 1989 dalla relazione con l'insegnante di teatro Jan Tarrant, e due gemelli Olivia e Anton di nove anni, avuti dall'attrice Beverly D'Angelo. ''Tutti pensano che gli attori sono dei bugiardi. Si dice: 'smettila di recitare'. Ma io credo che si reciti solo nella vita, mentre nell'arte si persegue solo la verita''': ecco una sua pillola di saggezza a chiusura dell'incontro all'Auditorium alla terza edizione del Festival Internazionale del Film di Roma nell'ottobre 2008.

Attore di formazione teatrale, ha vinto numerosissimi premi per le sue interpretazioni sul palcoscenico: Riccardo III, Shylock, Amleto, Giulio Cesare.

Si è cimentato anche alla regia e sul piccolo schermo ha recitato nella miniserie televisiva Angels in America (2003), dove ha fatto incetta di premi per il ruolo del malato terminale di AIDS Roy Cohn; ha recitato nel ruolo di Jack Kevorkian nel film televisivo, diretto da Barry Levinson e prodotto da HBO, You Don't Know Jack - Il dottor morte (2010). La collaborazione con HBO è proseguita nel 2013 con Phil Spector, dove Pacino ha interpretato l'omonimo produttore discografico.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore