Buon compleanno McFly: Michael J. Fox compie 50 anni. Una splendida vita da "inguaribile ottimista"

Dopo "Ritorno al Futuro" la battaglia contro il Parkinson

09 Giugno 2011   12:50  

Il suo volto rimarrà per sempre legato agli anni '80, eppure Michael J. Fox, arrivato al traguardo dei 50 anni, avrà molto da festeggiare. Dal 1991, infatti, la star di "Ritorno al futuro" combatte con il morbo di Parkinson e, grazie al suo innato ottimismo, continua a lavorare sul set nonostante tutto. L'attore è attualmente impegnato in "The Good Wife", serie tv in cui interpreta il ruolo di un avvocato volitivo e determinato proprio come lui.

Michael, sposato e padre di 4 figli non si è mai lasciato sopraffare dalla malattia, che non è riusciuta ad intaccarne la forza d'animo e la voglia di non mollare. Nel 2000 ha addirittura scritto un libro dal titolo emblematico, "Lucky Man" ("Uomo Fortunato"), in cui ha raccontato il suo rapporto con il morbo.

Originario di Alberta, in Canada, ha debuttato in una tv locale quando era ancora un bambino. La passione per la recitazione lo travolse a tal punto da convincerlo a lasciare il liceo per tentare la scalata all'olimpo di Hollywood. Il cammino iniziò nella popolare sitcom televisiva "Casa Keaton", ma il vero successo è arrivato grazie alla mitica trilogia di "Ritorno al Futuro", dove interpretò l'ormai leggendario Marty McFly.

Proprio sul più bello, mentre era impegnato sul set di "Doc Hollywood – Dottore in carriera", gli venne diagnosticato il Parkinson. La tragica notizia lo fece cadere per un brevissimo periodo nel tunnel dell'alcolismo ma la reazione non tardò ad arrivare e, dal 1998, ha deciso di rendere pubblica la sua condizione e di mettere la sua figura al servizio della lotta contro la malattia.

Oggi la fondazione da lui voluta  si occupa della lotta al Parkinson tramite la ricerca sulle staminali, battaglia  che gli ha reso una laurea honoris causa dal Karolinska Institutet di Stoccolma, lo stesso che si occupa dei premi Nobel per la medicina.

Ancora tanti auguri grande Michael!

Francesco G. Balzano



Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore