''Buona idea il registro dei lobbisti''

02 Febbraio 2012   16:04  

L'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo, esprime "piena condivisione e apprezzamento per l'iniziativa promossa dal Ministro Mario Catania che propone l'istituzione di un registro dei lobbisti cui dovranno iscriversi tutti quelli che vorranno interagire con l'Amministrazione". 

Il capo del dicastero dell'Agricoltura, infatti, ha presentato un decreto ministeriale che punta a rendere trasparente l'interazione tra l'attivita' del ministero e quella delle lobby dell'agroalimentare. 

"Attraverso questo provvedimento - sottolinea l'assessore Febbo - vengono introdotte delle precise disposizioni che permetteranno di regolamentare i rapporti che si instaurano tra il ministero e i rappresentanti di particolari interessi, che favoriscono la trasparenza e ci avvicinano ulteriormente alla normativa europea. 

Mi auguro che presto iniziative analoghe vengano intraprese anche a livello locale. Noi, come Regione Abruzzo ci eravamo gia' attivati in tal senso con la Legge regionale n. 61/2011 ("Disciplina sulla trasparenza dell'attivita' politica e amministrativa e sull'attivita' di rappresentanza di interessi particolari), proposta dal PDL (Chiavaroli, Febbo e Prospero) e approvata in Consiglio regionale, che istituisce un apposito registro per i lobbisti. 

In questo modo, i vari portatori di interesse come associazioni e fondazioni possono prendere parte ai lavori della Giunta, delle Commissioni e del Consiglio regionale cosi' da proporre iniziative o dare indicazioni riguardo progetti di legge e provvedimenti"


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore