C'era una volta: a Pescara il primo Festival della 'Qualità della vita'

Museo Vittoria Colonna di Pescara, dal 2 al 4 ottobre

30 Settembre 2015   10:15  

Si svolgerà dal 2 al 4 ottobre "C'era una volta" il primo Festival della Qualita' della vita che si terra' al Museo Vittoria Colonna di Pescara.

Una rassegna dedicata al riuso, alla mobilita' ed energia sostenibili, all'ambiente e alla salubrita' della vita e alla creativita'.

Il programma e' stato illustrato dall'assessore comunale alla Cultura Giovanni Di Iacovo, Massimo Melizzi, presidente di "Pescara Punto Zero", Davide Desiderio, direttore artistico del Festival "C'era una volta", Zuleika Manari ed Emy della Penna, referente progetto "Mercanti & Sogni".

Il Festival e' articolato in 5 aree: artigianato, turismo e mobilita', cibo-sport e salute, educazione-infanzia, energia rinnovabile e cohousing.

"Si inaugura la stagione con un evento che deve puntare a divenire un appuntamento fisso per il futuro - ha detto l'assessore - Festival variegato nella forma, cosa che ci consente di venire a contatto con molteplici organizzatori che rappresentano varie facce di realta' che si verificano a Pescara e che guardano tutte alla sostenibilita' come modo di vita. Gli aspetti culturali sono centrali nella qualita' della vita di ogni cittadino".

"Abbiamo costruito un programma ricco di eventi e incontri - ha sottolineato Melizzi - Non a caso il simbolo del festival e' il trabocco, non a caso il tema centrale e' l'ambiente che e' la risorsa primaria su cui si organizza qualsiasi discorso sulla salute dei cittadini".

"Per tre giorni il Colonna - ha spiegato Desiderio - sara' l'epicentro della sostenibilita', li' rifonderemo anche lo scambio dei libri che c'era un tempo, porteremo i mini trabocchi di Stefano Caposano, insieme all'artigianato dell'associazione Mercanti & sogni.

Non solo, ci saranno anche tre i documentari, uno in anteprima, quello di Nicola Santa Maria che sara' presentato a Pescara prima che all'Expo e poi: workshop creativi, pittura con le mani, esperimenti con i ragazzi di scienza under 18, in tutto in 29 mini eventi negli eventi.

Alcuni last minute, come la partecipazione di alcuni anziani che il 2 ottobre racconteranno favole e storie di Pescara di una volta a tutti coloro che verranno a visitare il Festival".

SCARICA IL PROGRAMMA DELL'EVENTO


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore