CARCERI: L'AQUILA, PRESENTATO LIBRO 'VOLTI' DI ANTONIO MASSENA

17 Marzo 2008   18:33  

E' un progetto che sollecita ad una maggiore attenzione alle problematiche del reinserimento sociale dei detenuti quello che da 25 anni la compagnia teatrale L'Uovo porta avanti in diversi penitenziari della regione.

Oggi, nel carcere "Le Costarelle" di Preturo (L'Aquila), è stato presentato il libro di Antonio Massena dal titolo "Volti - Quando il teatro non cerca applausi", che raccoglie l'attività teatrale svolta nel 2007 con i detenuti della casa circondariale.

Erano presenti, oltre ai detenuti coinvolti nel progetto, il direttore del carcere, Tullio Scarsella, l'assessore regionale Betti Mura, il presidente dell'Uovo Ezio Rainaldi, la regista Maria Cristina Giambruno, il curatore del volume Massena, la responsabile del Sert Daniela Spaziani.

Il progetto "Volti" rappresenta la prosecuzione di un percorso drammaturgico di condivisione e risocializzazione che si sperimenta nel carcere aquilano di massima sicurezza si da 1990. Rappresenta anche una ulteriore sperimentazione di un laboratorio teatrale finalizzato alla conoscenza delle tecniche di base dell'espressività mimica corporea e facciale. La parte fotografica del volume è stata curata da Marco D'Antonio.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore