CINEMA, AL VIA DOMANI IL FESTIVAL ATLANTIDE

MURA, MOMENTO DI PREPARAZIONE ANCHE IN VISTA DEI GIO

27 Maggio 2008   18:06  

Il mediterraneo come mito e come metamorfosi. E' questo il tema del Festival del cimena "Atlandide", che si terrà a Pescara dal 28 al 1 giugno, diretto dal critico Enrico Ghezzi e presentato questa mattina in conferenza stampa. "Il mito. Non una scelta tematica, ma il rifarsi ad una forma che è il formarsi stesso del Mediterraneo - ha spiegato Ghezzi - perchè nell'immagine mediterranea, il mito sarà la chiave mercuriale ed ermetica di una leggerezza, di una possibilità di saltare, volare, cambiare i giochi, di trovare ed inseguire le trasformazioni più inattese, di un discorso senza tempo. Insomma, con riferimento voluto ad Ovidio, le "metamorfosi" ".

A presiedere la conferenza stampa, l'assessore alla Promozione Culturale, Betti Mura. "Abbiamo posto un tema - ha precisato - inquadrandolo in un progetto di comunicazione più ampio che prepari anche ai Giochi del Mediterraneo del 2009. Credo che - ha continuato l'Assessore - in un momento in cui, purtroppo, si assiste ad una semplificazione del pensiero e dove c'è, forse, poca riflessione anche sui problemi e sulle tragedie dell'animo umano, una rassegna di questo tipo possa invece indurre le persone a ragionare, attraverso il grande mito di Atlantide. Atlantide viene allocata nella mitologia in molti luoghi della terra, ma è certo un mito mediterraneo, e la rassegna che vedremo andrà a snodare in maniera profonda anche gli elementi della spiritualità e quant'altro che riguardi l'animo umano all'interno di una cultura mediterranea. Un appuntamento importante - ha concluso Mura - ed invito tutti a non mancare".

Queste alcune delle sezioni proposte: dai Beach Movies alle Schegge di Pandora; dall'omaggio a Vittorio Cottafavi alla personale Alexis Damianos. I punti più significativi dell'offerta, ampia e di alto livello, di Atlandide Cinema sono, tra gli altri: rari rusches dell'Othello di Orson Welles; inediti televisivi di Vittorio Cottafavi cui si aggiungerà una mostra altrettanto inedita di sue foto (allestita all'ex Aurum); cortometraggi in prima assoluta del grande cineasta brasiliano Julio Bressante; l'Elettra mai vista di Tonino De Bernardi, l'altrettanto mai proiettata Medea di Raul Ruiz; l'ultimo film di Franco Battiato "Niente è come sembra"; film di Gogard, Pasolini, Rossellini, Wilder, Taviani, Wilder, e molto altro ancora. Tra gli ospiti presenti alla kermesse, ci saranno i registi: Franco Battiato, Julio Brassante, Tonino De Bernardi, Raul Ruiz, Marc'O, Toni Servillo, Franco Maresco, Adolpho Arrieta ed Amos Gitai. Al via, domani, all'ex Aurum, a partire dalle 17.30.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore