COMUNE L'AQUILA: OK A COMPLETAMENTO STRADA TORRIONE - ACQUASANTA

06 Marzo 2008   18:54  
Il Consiglio comunale dell'Aquila ha approvato all'unanimità la delibera riguardante il progetto di ultimazione della strada di collegamento tra via Giuseppe Mezzanotte e via Scarfoglio, che sarà asfaltata e dotata, tra l'altro, di marciapiedi, pubblica illuminazione, rete fognante, muri di sostegno e segnaletica.
L'importo degli interventi è stato quantificato in 787mila euro. "Si tratta di un importante provvedimento - ha dichiarato il sindaco Massimo Cialente - ai fini della regolarizzazione del traffico in una delle zone cruciali della città, quale quella del polo scolastico di Acquasanta. Da trentun'anni - ha sottolineato il sindaco - la città aspettava il completamento di quest' arteria, di valenza strategica data la crescita del quartiere in termini di popolazione residente e dati i problemi creati alla viabilità dalla presenza di ben quattro plessi scolastici, con i conseguenti ingorghi che si vengono a creare in particolare negli orari di entrata e di uscita da scuola. L'Amministrazione comunale - ha proseguito Cialente - si sta attivando per programmare in tempi quanto più possibile rapidi l'avvio dei lavori.
Inoltre è all'attenzione dell'assessore ai lavori Pubblici Ermanno Lisi, il progetto per la realizzazione di una rotatoria allo sbocco della strada in prossimità della zona di Gignano". "La strada di collegamento tra via Mezzanotte a via Scarfoglio - hanno aggiunto i consiglieri comunali Angelo Mancini (capogruppo Idv) ed Enrico Perilli (capogruppo Prc- Sinistra europea) - era una delle grandi 'incompiute' della nostra città, rispetto alla quale, più volte, in passato, avevamo sollevato l'urgenza di una risoluzione. Ricordiamo infatti che l'arteria doveva essere completata nel 2002, rimediando ad un grave errore di progettazione commesso quando, negli anni Ottanta, si era realizzato un polo scolastico senza la viabilità necessaria.
Le passate Amministrazioni - hanno aggiunto i due consiglieri - non sono state capaci neanche di raggiungere un'intesa con il ministero dell'Interno e con quello della Giustizia per ampliare via Acquasanta, unica soluzione che sarebbe stata in grado quantomeno di tamponare il problema.
Oggi finalmente - concludono Mancini e Perilli - trova la giusta conclusione una vicenda progettuale che andrà a risolvere non solo gli enormi disagi al traffico in corrispondenza del polo scolastico, ma anche a migliorare la viabilità dell'intera zona di accesso alla città dalla parte Est".




(AGI)

Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore