COMUNE L'AQUILA: SINDACO SU TAGLIO ALBERI IN CITTÀ

11 Aprile 2008   16:10  

"In questi giorni si sta effettuando una manutenzione arborea in alcune zone della città. Questo in seguito a quanto emerso dall'azione di monitoraggio che è stata portata avanti nell'ultimo periodo con l'obiettivo di individuare le situazioni più pericolose, causate da alberi e piante presenti in diversi punti della città e che sono risultati malati o instabili, e che bisogna rimuovere per evitare qualsiasi tipo di incidente".

Ad intervenire è il sindaco dell'Aquila, Massimo Cialente. "In seguito al triste evento avvenuto circa due anni fa nei pressi della stazione, quando perse la vita una persona, il Comune - ricorda il primo cittadino - decise di avviare una sorta di censimento delle piante per avere un quadro completo della situazione così da attuare gli interventi priorati in termini di sicurezza.

Naturalmente è nostro interesse mantenere il verde che abbiamo, però nei casi più gravi siamo costretti ad eliminare gli arbusti ritenuti più a rischio. Mi dispiace - dice Cialente - che alcuni residenti si siano risentiti di questo, perchè non è assolutamente vero che l'Amministrazione comunale non ha a cuore la natura, anzi.

Il nostro interesse è prima di tutto nei confronti delle persone ma anche di ciò che è legato all'ambiente ed alla sua salvaguardia. Le operazioni che si stanno portando avanti sono finalizzate soltanto a garantire la massima incolumità alle persone. Vorrei ricordare - aggiunge il sindaco - che uno dei principali punti di forza del mio programma era proprio quello riguardante la riqualificazione del territorio.

Il verde pubblico cittadino costituisce una risorsa che potrebbe fare la differenza sia in termini di qualità della vita che in termini di valore ambientale per l'intera città. Per questo - conclude - ribadisco la mia volontà e di tutta l'Amministrazione comunale di lavorare con l'obiettivo di migliorare qualsiasi situazione, anche quella ambientale".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore