COMUNI CHIEDONO ISTITUZIONE AGENZIA REGIONALE PORTUALE

11 Marzo 2008   16:32  

 Attraverso una proposta di legge regionale da presentare a Palazzo dell'Emiciclo, le amministrazioni di Pescara, Ortona, Giulianova e Vasto chiedono l'istituzione dell'Agenzia regionale portuale.

Attraverso questa Agenzia sarebbe possibile realizzare una gestione unitaria dei porti e promuovere in modo coordinato il loro sviluppo economico e trasportistico, valorizzando le specificità territoriali dei singoli porti. Quello di Pescara deve puntare, cioè, allo sviluppo turistico, quello di Ortona allo sviluppo commerciale, quello di Giulianova e allo sviluppo della pesca e del diporto e quello di Vasto allo sviluppo industriale.

"Oggi - ha detto il sindaco di Pescara, Luciano D'Alfonso, presentando questa iniziativa - l'area portuale viene mantenuta senza coperture finanziarie e ad occuparsene è la Capitaneria di porto. Ciò che vogliamo è di riempire il vuoto che c'è, riconoscendo le competenze e assegnando le ricorse".

"Se riusciremo a fare sistema - ha aggiunto il sindaco di Giulianova, Claudio Ruffini - daremo una opportunità in più di crescita ai porti, che fino ad oggi hanno lavorato ognuno per proprio conto". "Questa proposta - ha detto poi Carlo Boromeo, assessore comunale di Ortona - si muove sulla base delle previsioni del Piano nazionale dei trasporti, che parla di sistema, nella portualità.

Noi chiediamo alla Regione di farsene carico". Tra l'altro sarà chiesto che l'Agenzia si doti di una draga, da mettere a disposizione dei porti.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore