CONSIGLIO ABRUZZO: EVANGELISTA LASCIA L'IDV

11 Giugno 2008   16:36  

Il consigliere regionale Bruno Evangelista lascia l'Italia dei Valori e passa nel gruppo misto. Lo ha annunciato oggi in conferenza stampa, aggiungendo che insieme a degli "amici volenterosi" fonderà il Movimento per l'Abruzzo. Alla base dell'azione politica di questo movimento - ha spiegato - ci saranno "quei valori che oggi non ci sono più, e ripartiremo da lì - ha spiegato - non per vivere di etica, ma per praticarla ogni giorno.

Sarà una iniziativa coraggiosa - ha commentato Evangelista - una sfida che non è isolata ma sta ottenendo l'attenzione di molti e si colloca in un'area riformista, dove siamo stati eletti". Per quanto riguarda la posizione rispetto al centrosinistra che governa in Regione, Evangelista ha annunciato che saranno "valutati i comportamenti della maggioranza". "Certo - ha chiarito - non accetteremo ciò che non condividiamo". Ricordando aver contribuito a fondare l'Italia dei Valori con un grosso risultato elettorale nel 2001, Evangelista ha sottolineato che "qualcosa è cambiato, nel partito, dal giorno in cui è stato eletto coordinatore Alfonso Mascitelli, che al congresso non ha ottenuto il 50 per cento più uno dei voti".

Di errori Evangelista nei ha visti molti, ma "l'epilogo catastrofico - ha detto - è stato il rimpasto che ha portato in giunta un consigliere che ha cambiato quattro partiti in quattro mesi e quindi e' stato premiato nonostante fosse in una posizione di scarsa trasparenza". Per quanto riguarda se stesso Evangelista ha sottolineato di non aver chiesto nulla, e ha anche messo in evidenza di non aver mai ricevuto avvisi di garanzia, e di non essere mai stato rinviato a giudizio. "Non vorrei - ha osservato - che sia un demerito, in questa coalizione".

Oggi Evangelista non si riconosce più nell'Idv, anche per la proposta di legge che, in vista dei Giochi del 2009, "consentira' di aumentare le volumetrie e potrà alimentare la speculazione edilizia". Al momento, ha concluso, L'Idv è un "partito delle regole che viola le regole con atteggiamenti persecutori": prova ne sia anche il fatto che Evangelista è stato "defenestrato da capogruppo".

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore