CULTURA: FESTIVAL TEATRALE 'CONTAGI', UN PERCORSO DI PACE

08 Aprile 2008   15:59  

L'incontro e la conoscenza tra i popoli sono il contagio che proietta la cultura verso il futuro'. Cosi' stamane l'assessore alla Cultura Betti Mura ha presentato il 'Contagi factory festival', rassegna di teatro che si aprirà a Popoli, il prossimo 18 aprile, concludendosi l'8 maggio a Pescara. I sei spettacoli in cartellone saranno tutti ad ingresso libero. Ogni spettacolo, che avrà inizio alle ore 21, sarà preceduto alle 17.30 da incontri tra i protagonisti del festival ed il pubblico.

'Il progetto Factory, acronimo di For adriatic cultural transnational organization residential yards, intende avvalersi del teatro come mezzo per innescare relazioni e processi di socializzazione delle passioni e delle necessità artistiche tra le due sponde dell'Adriatico' ha spiegato il direttore artistico del festival, Claudio Di Scanno, realizzato in sinergia tra Regione Abruzzo, Regione Puglia e Unione Europea.

'La strada che stiamo percorrendo intende far incontrare i popoli, affinchè si conoscano e si rispettino reciprocamente, perciò in quest'ottica il termine contagio perde l'accezione negativa come per il passato, al contrario assume un'accezione positiva - ha sottolineato l'assessore - quello scelto dall'assessorato alla Cultura è quindi un percorso di pace, non solo per l'area transfrontaliera dell'Adriatico ma per tutta l'area mediterranea, in questa logica intendiamo proseguire ed è per noi la scelta più giusta per proiettare la cultura verso il futuro'. Mura ha concluso ricordando che 'nella stessa logica debbono essere considerati anche i Giochi del Mediterraneo come occasione di incontro dei popoli'.

(AGI)


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore