Cagnano Amiterno, cenni storici e turistici

02 Luglio 2012   13:41  

Cagnano Amiterno, oltrepassato l’abitato di Barete, lasciando la S.S. 260 per la S.P. 30, si entra nel territorio di Cagnano Amiterno, ubicato a 851 m. s.l.m.
Ricordato in diversi documenti, prima di arrivare all’attuale toponimo era definito Campiano, Campanum e Campus Annianus, ma secondo altri è forse da ricollegare alla presenza della pianura oggi denominata di Cascina, e quindi derivare dal termine gromatico “Campaneus ” che alterazioni e volgarizzazioni hanno successivamente definito Cagnano.
Nel 1269 Cagnano viene tassato dalla corte Angioina e risulta appartenere al Contado Aquilano sotto il nome di Canzanum; partecipò alla fondazione della città dell’Aquila.
La presenza di attività umana è databile con la nascita del feudo nel 1173 con il nome di Cascina o Cassino o Classino che concorse anch’esso alla fondazione dell’Aquila.
Passeggiando sul colle del Mulino, si possono notare i resti del castello che dominava Cascina e Palarzano.
Nel 1336 fu sconvolto da cruenti scontri tra le famiglie aquilane dei Pretatti e dei Camponeschi; nel 1347 fu incendiato da Amatrice; nel 1577 divenne feudo dei Baroni de Torres. Nel 1703 fu quasi completamente distrutto dal terremoto. L’attuale Cagnano è composta da 12 frazioni che il tempo ha progressivamente avvicinato e unito tra di loro: in una di queste, San Cosimo che è anche sede del municipio, è da notare la bellissima parrocchiale di San Cosma con un portale tardo rinascimentale, ricordato anche nel 1153 nella Bolla di Atanasio IV al vescovo Dodone di Rieti.
Proseguendo per la S.P. 30 e oltrepassata la frazione di Termine, si arriva alla Piana di Cascina. L’Altipiano è l’ultimo paesaggio carsico a 1050 metri di altitudine prima che la plaga montuosa del gruppo di Monte Calvo precipiti nel versante opposto nelle gole di Antrodoco.
Straordinario e poco conosciuto, l’Altipiano di Cascina, con le sue sorgenti, le fonti e gli inghiottitoi, è circondato da un anfiteatro naturale di boschi di Faggio, Nocciolo, Acero, Carpino e Ornello.


Oroscopo del Giorno powered by oroscopoore